Lettera del mese, gennaio 2025

Carissime Amiche e carissimi Amici,
è appena iniziato il nuovo anno 2025, e in questi giorni ci siamo scambiati auguri di serenità e di Pace. Purtroppo per varie ragioni quali ad esempio la guerra, le condizioni economiche, le condizioni sanitarie, molte persone nelle nostre comunità locali e in quelle lontane sono impossibilitate ad assaporare il significato delle parole “pace” e “serenità”. 
Non dobbiamo tuttavia scoraggiarci, ma continuare a impegnarci con una speranza in più: che l’Anno Santo 2025 avviato dal Santo Padre con l’apertura della porta Santa in San Pietro possa essere davvero l’anno in cui crescerà la pace! 
Ricordiamoci però che la pace si costruisce dal nostro quotidiano: nelle nostre famiglie, nelle relazioni sociali, al lavoro, nei nostri Club. Il punto di partenza per edificare la pace è riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni, delle nostre parole e dei nostri giudizi, prima di agire, di parlare e di giudicare.
Ascoltando il Presidente della Repubblica Italiana Mattarella nel suo discorso di fine anno alla Nazione, mi è sembrato di ascoltare echi rotariani di tanto impegno e di tanti incitamenti che durante l’ultimo semestre abbiamo tutti insieme cercato di promuovere nel nostro Distretto. Il Presidente ha infatti parlato innanzitutto di pace, ma ha anche toccato molti altri temi di cogente attualità e a noi cari, quali quelli dell’ambiente, della equità e dell’inclusione, del disagio sociale e giovanile in particolare, del lavoro; ha parlato persino di patriottismo con riferimento al contributo che ciascuno di noi può dare, con il suo impegno personale, per il bene comune.
Gennaio è il mese che il Rotary International dedica all’Azione Professionale. È un’occasione per sottolineare l’importanza di operare con integrità e di utilizzare le proprie competenze per rispondere alle esigenze della società. Per ogni Rotariano, il successo personale nel proprio lavoro è una realizzazione gratificante. La ricerca del benessere e del profitto attraverso il lavoro rappresenta una componente naturale della condizione umana, contribuendo al progresso di tutte le civiltà.
Tuttavia, la soddisfazione è ancora maggiore quando questo successo personale viene riconosciuto come un servizio utile alla comunità e come un contributo significativo al miglioramento delle condizioni di vita delle persone. Questo riflette uno degli aspetti chiave della nostra missione rotariana: mettere al servizio degli altri le nostre competenze, la nostra integrità e il nostro spirito di servizio.
Chiediamoci, in coscienza, se davvero osserviamo sempre queste regole nel nostro agire o se, invece, ce ne ricordiamo solo quando ci troviamo all’interno dei nostri club e del nostro distretto; e a volte neppure in quelle occasioni. E allora, come farlo al meglio?
Ricorrendo alla prova delle quattro domande creata da Herbert J. Taylor nel 1932, che dall’inizio di questo anno rotariano sto ricordando in tutti i Club, che ringrazio per l’impegno che stanno mettendo a riguardo e ringrazio pure per l’eccellente lavoro la Commissione distrettuale Azione Rotariana & 4WayTest
In sostanza, all’inizio di ogni nostra azione ci dovremmo porre le domande: ciò che penso, dico o faccio, risponde a verità? è giusto per tutti gli interessati? promuoverà buona volontà e migliori rapporti di amicizia? sarà vantaggioso per tutti gli interessati?
E’ uno standard impegnativo, ma il Test delle quattro domande serve proprio a questo. E applicarlo alla nostra pratica quotidiana con rigore e sistematicità potrebbe essere un ottimo proponimento per l’anno che oggi va ad iniziare.
A chi, poi, si interrogasse sul modo in cui è possibile, a livello individuale o di club, promuovere in concreto l’azione professionale, potrei rispondere citando il passo del Code of Policies che suggerisce di:
– Fare da mentore per un giovane che, grazie al sostegno ricevuto, possa realizzarsi professionalmente
– Organizzare un’attività formativa o un seminario con cui ispirare altri ad agire
– Presentare agli altri soci del club la propria professione durante una discussione sulle classifiche
– Partecipare a un evento di settore per presentare ai non Rotariani i principi dell’azione professionale
– Organizzare un’attività in occasione del mese di gennaio, dedicato all’azione professionale
– Partecipare a una squadra di formazione professionale.
Si tratta, in realtà, solo di alcuni esempi, che non escludono la sperimentazione di altre iniziative.
Permettetemi ora di ricordare alcune delle iniziative del primo semestre di questo Magico ed Irresistibile Anno Rotariano.
I Progetti Steli di Pace, ed Edifichiamo la Pace, il nostro impegno per la Pace Positiva e l’adesione alla rete dei Peace Bulder Club , oltre che il progetto promosso da Ivana (in partnership con la Luogotenenza di Sicilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme) che tanta entusiastica adesione sta riscuotendo e che ha già dato i suoi frutti con interventi in corso presso la scuola della Parrocchia di Hashimi Shamali , un quartiere degradato di Hamman in Giordania: tutto ciò ci sta portando a promuovere un approccio che va oltre l’assenza di violenza, favorendo il rispetto di fattori che, se ignorati, potrebbero generare conflitti.
I tanti progetti per la sostenibilità e l’ambiente, tra i quali Spreco Alimentare ed SOS Api Plus 2.0 : a tal risguardo un grande traguardo è stato raggiunto con l’adesione di ben 100 club Rotary, tanti Club Rotaract ed Interact e con la partnership del Distretto 211 dell’International Inner Wheel; il 26 gennaio pv presso il bosco di Santo Pietro a Caltagirone avremo la gioia di inaugurare l’Apiario del Distretto 2110 di Sicilia e Malta e l’Apiario del Distretto 211 Inner Wheel (con annesso boschetto di piante nettarifere) che verrà intitolato alla memoria del nostro caro e indimenticato PDG Gaetano De Bernardis.
Per la Rotary Foundation si è lavorato in modo speciale, promuovendo le donazioni individuali attraverso il Click-Day del 25 luglio, con la costituzione della PolioPlus Society e con un incremento significativo di nuovi grandi donatori; numerose le raccolte fondi sia al Fondo Annuale che al Fondo Polioplus; tra queste cito il grande evento distrettuale del 9 novembre al Teatro Massimo Bellini di Catania che ci sta consentendo di versare 23.000 euro alla RF, con oltre 1700 presenze complessive.
A dicembre abbiamo anche avuto il piacere di accogliere a Catania il Presidente Eletto Mario Cèsar Martins de Camargo, un evento che ha ulteriormente alimentato il nostro orgoglio dell’appartenenza.
Il recente gemellaggio con il Distretto 2485 (governatore l’amico Butrin Batalli), che rappresenta un simbolo di amicizia e collaborazione che ci guiderà verso nuovi traguardi e  che ha rafforzato i nostri legami internazionali; contestualmente si sono realizzati numerosi gemellaggi tra i club dei rispettivi distretti con progetti comuni già concordati e in fase di pianificazione.
A dicembre abbiamo anche accolto nel nostro Distretto la cadre Simona Pinton nominata dalla Rotary Foundation per effettuare l’operational audit deciso dagli Amministratori della RF lo scorso anno rotariano, a maggio 2024, ed ancora in questi giorni stiamo fornendo tutte le informazioni e le documentazioni richieste, in vista delle decisioni dei Trustees del prossimo febbraio.
Infine segnalo che nel 1° semestre 2024/25 la membership nel Distretto è in incremento come numero di soci, e che a dicembre è stato costituito un nuovo club Satellite: il Rotary Club Satellite di Passport Mediterranee District 2110 – Internazionale.
Guardando al 2025, ci attendono molte sfide, ma anche innumerevoli opportunità. Come rotariani, il nostro impegno è quello di affrontare queste sfide con determinazione e spirito di servizio. L’impegno mondiale per la pace richiede il contributo di ciascuno di noi, e sono fiducioso che, unendo le nostre forze, possiamo realizzare grandi cose.
In particolare durante il corrente mese di Gennaio, oltre alla inaugurazione dell’Apiario del Distretto, ci attendono altri importanti appuntamenti: la designazione del Governatore 2027/2028 il prossimo 12 gennaio a Palermo e il Convegno Nazionale Rotary promosso dal nostro Distretto 2110 in partnership con i Distretti 2042-2060-2071-2072-2080-2090-2101-2102-2120, dal titolo “Difendere il PNRR: Legalità e Trasparenza nella Gestione delle Risorse – la collaborazione tra istituzioni e società civile, per contrastare la criminalità economica e organizzata”, che si terrà a Roma presso il Senato della Repubblica, il 31 Gennaio 2025, con l’Associazione Nazionale Antimafia “Alfredo Agosta”, che vuole essere un segno tangibile del nostro impegno, e dei nostri valori di servizio alle comunità. Questa iniziativa segue il grande Concerto sulla Pace Interdistrettuale di Caserta dello scorso novembre.
Il 23 gennaio il Rotary Club Palermo festeggerà i 100 anni dalla fondazione: un evento storico che inorgoglisce il Distretto 2110 e che celebreremo con due grandi eventi il 28 febbraio e 1 marzo al Teatro Massimo di Palermo al quale invito tutti i rotariani di Sicilia e Malta a partecipare per condividere insieme un momento unico ed esaltante della nostra storia distrettuale.
Infine altri nuovi club Rotary, Rotaract ed Interact sono in fase di formazione e potranno arricchire nel secondo semestre i nostri sodalizi, conferendoci ulteriore forza, entusiasmo ed energia.
Nell’augurare a tutti Voi e alle Vostre famiglie un anno nuovo pieno di gioia, serenità e successi, Vi ringrazio di cuore per il Vostro instancabile impegno e per la Vostra dedizione alla causa del Rotary.
Insieme, possiamo senz’altro costruire un futuro di pace e prosperità per tutti.
Vi incito dunque tutti a continuare instancabilmente ad essere Lanciatori di Stelle per la Pace!
                                                    Con affetto rotariano, Giuseppe

Letter of the month, January 2025

Dearest Friends,
the new year 2025 has just begun, and in these days we have exchanged wishes for serenity and Peace. Unfortunately, for various reasons such as war, economic conditions, health conditions, many people in our local communities and in those far away are unable to savor the meaning of the words “peace” and “serenity”.
However, we must not be discouraged, but continue to commit ourselves with an additional hope: that the Holy Year 2025 initiated by the Holy Father with the opening of the Holy Door in St. Peter’s can truly be the year in which peace will grow!
However, let us remember that peace is built from our daily lives: in our families, in social relationships, at work, in our Clubs. The starting point for building peace is to reflect on the consequences of our actions, our words and our judgments, before acting, speaking and judging.
Listening to President of Italian Republic Mattarella in his end-of-year address to the Nation, I felt like I was hearing Rotarian echoes of so much commitment and so much encouragement that during the last semester we have all tried to promote in our District. The President spoke first of all of peace, but he also touched on many other pressing current issues that are dear to us, such as the environment, equity and inclusion, social and youth hardship in particular, and work; he even spoke of patriotism with reference to the contribution that each of us can make, with our personal commitment, for the common good.
January is the month that Rotary International dedicates to Vocational Service. It is an opportunity to underline the importance of operating with integrity and using one’s skills to respond to the needs of society. For every Rotarian, personal success in one’s work is a gratifying achievement. The pursuit of well-being and profit through work represents a natural component of the human condition, contributing to the progress of all civilizations.
However, the satisfaction is even greater when this personal success is recognized as a useful service to the community and as a significant contribution to improving people’s living conditions. This reflects one of the key aspects of our Rotary mission: to put our skills, our integrity and our spirit of service at the service of others.
Let us ask ourselves, in conscience, if we really always observe these rules in our actions or if, instead, we remember them only when we are within our clubs and our district; and sometimes not even on those occasions. So, how can we do it best?
Using the four-way test created by Herbert J. Taylor in 1932, which since the beginning of this Rotary year I have been recalling in all the Clubs, which I thank for the commitment they are putting into it and I also thank the District Rotarian Action & 4WayTest Committee for the excellent work.
In essence, at the beginning of each of our actions we should ask ourselves the questions: what I think, say or do, is it true? Is it right for all concerned? Will it promote goodwill and better friendships? Will it be beneficial to all concerned?
It is a demanding standard, but that is precisely what the Four-Way Test is for. And applying it to our daily practice with rigor and systematicity could be an excellent resolution for the year that begins today.
To those who wonder how it is possible, at the individual or club level, to concretely promote vocational action, I could respond by quoting the passage from the Code of Policies that suggests:
– Acting as a mentor to a young person who, thanks to the support received, can achieve professional success
– Organizing a training activity or a seminar with which to inspire others to take action
– Introducing one’s profession to other club members during a discussion on rankings
– Attending an industry event to introduce non-Rotarians to the principles of vocational service
– Organizing an activity on the occasion of the month of January, dedicated to vocational service
– Participating in a vocational training team.
These are, in reality, just a few examples, which do not exclude the experimentation of other initiatives.
Let me now recall some of the initiatives of the first semester of this Magical and Irresistible Rotary Year.
The Stems of Peace Projects, and Let’s Build Peace, our commitment to Positive Peace and membership in the Peace Builder Club network, as well as the project promoted by Ivana (in partnership with the Lieutenancy of Sicily of the Equestrian Order of the Holy Sepulchre of Jerusalem) that is receiving such enthusiastic support and has already borne fruit with interventions underway at the school of the Parish of Hashimi Shamali, a degraded neighborhood of Hamman in Jordan: all this is leading us to promote an approach that goes beyond the absence of violence, encouraging respect for factors that, if ignored, could generate conflict. The many projects for sustainability and the environment, including Spreco Alimentare and SOS Api Plus 2.0: in this regard, a great goal has been achieved with the membership of 100 Rotary clubs, many Rotaract and Interact Clubs and with the partnership of District 211 of the International Inner Wheel; On January 26th at the Santo Pietro woods in Caltagirone we will have the joy of inaugurating the Apiary of District 2110 of Sicily and Malta and the Apiary of District 211 Inner Wheel (with an adjoining grove of nectariferous plants) which will be named in memory of our dear and unforgettable PDG Gaetano De Bernardis.
We worked in a special way for the Rotary Foundation, promoting individual donations through the Click-Day on July 25th, with the establishment of the PolioPlus Society and with a significant increase in new major donors; numerous fundraisers both for the Annual Fund and for the Polioplus Fund; among these I mention the great district event on November 9th at the Teatro Massimo Bellini in Catania which is allowing us to donate 23,000 euros to the RF, with over 1700 total attendees.
In December we also had the pleasure of welcoming President Elect Mario Cèsar Martins de Camargo to Catania, an event that further fueled our pride in belonging.
The recent twinning with District 2485 (governor our friend Butrin Batalli), which represents a symbol of friendship and collaboration that will guide us towards new goals and which has strengthened our international ties; at the same time, numerous twinnings have been carried out between the clubs of the respective districts with joint projects already agreed and in the planning phase.
In December we also welcomed into our District the Simona Pinton cadre appointed by the Rotary Foundation to carry out the operational audit decided by the RF Trustees last Rotary year, in May 2024, and even in these days we are providing all the information and documentation requested, in view of the decisions of the Trustees next February.
Finally, I would like to point out that in the first semester of 2024/25, membership in the District is increasing in terms of the number of members, and that in December a new Satellite club was established: the Rotary Club Satellite of Passport Mediterranee District 2110 – International.
Looking ahead to 2025, many challenges await us, but also countless opportunities. As Rotarians, our commitment is to face these challenges with determination and a spirit of service. The global commitment to peace requires the contribution of each of us, and I am confident that, by joining forces, we can achieve great things.
In particular, during the current month of January, in addition to the inauguration of the District Apiary, other important events await us: the designation of the Governor 2027/2028 on January 12 in Palermo and the National Rotary Convention promoted by our District 2110 in partnership with Districts 2042-2060-2071-2072-2080-2090-2101-2102-2120, entitled “Defending the PNRR: Legality and Transparency in Resource Management – collaboration between institutions and civil society, to combat economic and organized crime”, which will be held in Rome at the Senate of the Republic, on January 31, 2025, with the National Anti-Mafia Association “Alfredo Agosta”, which wants to be a tangible sign of our commitment, and of our values ​​of service to the communities. This initiative follows the great Interdistrict Peace Concert in Caserta last November. On January 23, the Rotary Club Palermo will celebrate 100 years since its foundation: a historic event that makes District 2110 proud and that we will celebrate with two major events on February 28 and March 1 at the Teatro Massimo in Palermo, to which I invite all Rotarians from Sicily and Malta to participate to share together a unique and exciting moment in our district history.
Finally, other new Rotary, Rotaract and Interact clubs are being formed and will be able to enrich our associations in the second half of the year, giving us further strength, enthusiasm and energy.
In wishing you and your families a New Year filled with joy, serenity and success, I thank you from the bottom of my heart for your tireless commitment and dedication to the cause of Rotary.
Together, we can certainly build a future of peace and prosperity for all.
I therefore encourage you all to continue tirelessly to be Star Throwers for Peace!
With Rotarian affection, Giuseppe