Lettera del mese, novembre 2024
Carissimi Amici ed Amiche,
eccoci giunti al mese di Novembre dedicato alla Rotary Foundation. Come rotariani pronti ad agire ogni giorno siamo impegnati per migliorare le comunità in cui viviamo attraverso progetti che affrontano le sfide più pressanti del nostro tempo. La nostra capacità di unire persone con diversi background, professionalità, competenze ed esperienze ci conferisce una grande forza che opera per il bene comune e che ha radici nei nostri valori di servizio, integrità, leadership, diversità e amicizia. La Rotary Foundation rappresenta il cuore pulsante di questa forza. Con il suo supporto finanziario e operativo, la Fondazione rende infatti possibili numerose iniziative che cambiano la vita delle persone in tutto il mondo.Pensiamo alla campagna globale per l’eradicazione della poliomielite, agli sforzi per garantire l’accesso all’acqua pulita, ai progetti di alfabetizzazione, ai progetti per garantire la salute, e a tante altre iniziative che migliorano la qualità della vita di milioni di persone.
Nel nostro Distretto iniziative mirate alla raccolta fondi sono già state fatte e altre sono in cantiere, grazie alla intraprendenza, alla creatività e alla disponibilità dei club e delle aree che hanno saputo interpretare i bisogni delle comunità , e di questo mi congratulo con voi.
Una bella risposta è stata data al “Click Day”, l’iniziativa che ho introdotto quest’anno a luglio, sperimentando un nuovo sistema ancora nuovo per il Rotary, che ha dimostrato come, con il contributo piccolo di molti, si possono ottenere grandi e importanti risultati. Da pochi giorni infatti sono stati resi disponibili i dati di questa iniziativa e sono particolarmente lieto di comunicarvi che in un solo giorno la Rotary Foundation ha raccolto 12.860,58 euro !
Questo Novembre, vi invito a riflettere su come possiamo continuare a sfruttare la nostra forza e il supporto della Rotary Foundation per creare un impatto ancora maggiore. Chiedo a ciascuno di voi di pensare a nuovi modi per contribuire, per coinvolgere nuovi membri e per rafforzare i legami all’interno del nostro club e della nostra comunità.
Vi chiedo anche di continuare a suscitare in noi il desiderio di contribuire personalmente alla nostra amata Fondazione: facciamo sì che ogni giorno sia un “click-day”.
Giorno 9 novembre saremo al Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania al nostro evento distrettuale per una straordinaria raccolta fondi pro Rotary Foundation con un concerto che ripercorrerà le più famose colonne sonore dei grandi film del secolo. Il ricavato netto servirà a corrispondere – in quota parte – ad ogni club la titolarità dei versamenti alla Rotary Foundation.State rispondendo al mio appello in maniera entusiastica organizzando pullman da varie parti di Sicilia e Malta.
Vi chiedo di intensificare gli sforzi in questi ultimi giorni, per fare in modo di potere fare la differenza anche in questa circostanza .
Il prossimo 16 novembre ci ritroveremo ad Enna per il Seminario Distrettuale sulla Rotary Foundation, e per il Seminario Distrettuale sulla Gestione delle Sovvenzioni della Rotary Foundation, valido per l’anno rotariano 2025-26.
Il nostro impegno distrettuale per la eradicazione della Polio si è arricchita di una nuova iniziativa: la Polio Plus Society che raggruppa tutti coloro che hanno preso a cuore la battaglia internazionale più importante del Rotary e che si impegnano a contribuire ogni anno con una donazione di 100 dollari, divenendo membri di una società di benefattori intitolata appunto “Polio Plus Society”. Con grande gioia voglio informarvi che il nostro Distretto ha già registrato molte adesioni in pochi giorni , dimostrando ancora una volta un ampio grado di interesse verso le attività a sostegno delle iniziative benefiche e sono certo che il numero dei soci che diverranno membri della Polio Plus Society continuerà ancora di più a crescere.
Intanto continuano le visite amministrative – siamo arrivati a 65 – e anche qui, grazie al vostro entusiasmo contagioso, abbiamo potuto constatare che le attività di raccolta fondi organizzate dai club sono in espansione: la sfilata di moda a Palermo, la cena dei cento a Ispica, l’evento sulla pace a Selinunte, lo spettacolo sulla pace al teatro di Caltanissetta, solo per citarne alcuni. Di queste iniziative, come di tante altre che sono in calendario o in preparazione in altri club, non posso che esserne compiaciuto.
Lo stesso compiacimento va anche per i progetti da voi proposti che sono molto interessanti, partecipati e di impatto sul territorio. Ad esempio l’agricoltura sociale e altre iniziative per includere e riabilitare persone con malattie psico-fisiche.
Voglio anche ricordare il progetto culturale dell’anno, la pubblicazione editoriale del Distretto quest’anno dedicato a “Monasteri eremi e conventi di Sicilia e Malta”, già giunto alla sesta presentazione d’area.
Una particolare nota di soddisfazione per il grande impegno dei rotariani voglio dedicarla al progetto dello Scambio Giovani che ha visto domenica scorsa a Enna la presentazione dei 16 giovani inbound provenienti da Paesi di tutto il mondo, con il loro carico di entusiasmo e di aspettative.
Ho visto la gioia dei ragazzi, il coraggio nell’affrontare la novità di un cambio di vita lontano dalle famiglie d’origine, ma ho visto anche quanto è confortante per loro affidarsi alle braccia accoglienti di chi li sostiene nella nuova terra, sapendo che la garanzia è data dal rodato sistema rotariano.
La settimana del 4 novembre è dedicata all’Interact: il giorno 5 ricorre infatti l’anniversario di questo straordinario programma del Rotary. I giovani sono la nostra certezza e speranza per un futuro più equo e sostenibile.Quest’anno come sapete siamo particolarmente concentrati sulla focus area della pace, particolarmente cara alla nostra presidente internazionale Stephanie Urchick.
A tal riguardo mentre vi scrivo mi trovo assieme ad altri 72 Irresistibili Amici del nostro Distretto a Caserta per una importante iniziativa interdistrettuale sulla pace che coinvolge i Distretti 2110, 2101, 2060 e 2120 . Uno dei modi più efficaci per costruire la pace sono le Borse di studio della pace del Rotary erogate dalla Fondazione. Il programma aiuta i futuri professionisti della pace a imparare come prevenire e porre fine ai conflitti.Nel mese di Febbraio si aprirà il nuovo Rotary Peace Center, presso la Bahçeşehir University di Istanbul. L’apertura di un altro centro per la pace è un risultato importante che celebreremo insieme a Stephanie alla Conferenza presidenziale sulla pace del Rotary del 2025 a Istanbul dal 20 al 22 Febbraio, vi aspetto numerosi anche per questo appuntamento.Tra i vari obiettivi per la nostra Fondazione abbiamo anche quello ambizioso di portare il fondo di dotazione del Rotary a 2.025 miliardi di dollari entro il 30 giugno 2025.
Amici, la magia del Rotary non appare dal nulla.
Creiamola con ogni nuovo membro introdotto, ogni progetto completato e ogni dollaro donato alla nostra Fondazione.
Vi invito dunque ad unirvi a me nel sostenere la Rotary Foundation ricordandoci sempre che, in ultima analisi, la forza del Rotary risiede in ciascuno di noi: insieme, possiamo continuare a costruire un mondo migliore!
Grazie per il vostro impegno e la vostra dedizione.
Buon Rotary!
Giuseppe