Lettera del mese, ottobre 2024

Carissimi Amici ed Amiche,

mi rivolgo a voi per la consueta lettera mensile, consapevole che Ottobre rappresenta un mese importante per tutti noi.
Il tema che il Rotary ci invita ad esplorare e promuovere in questo mese è infatti lo “Sviluppo Economico e Comunitario”. Questo tema costituisce uno dei pilastri fondamentali della nostra azione, a livello globale e locale, poiché riguarda il miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità più vulnerabili, fornendo loro risorse e opportunità per crescere e prosperare, con una attenzione specifica ai paesi in via di sviluppo, e in un contesto internazionale complicato come quello attuale in cui uomini, donne e bambini fuggono da guerre, miseria e fame.
Grazie ai programmi sostenuti dalla Rotary Foundation, molte comunità hanno potuto beneficiare di strumenti e risorse per uscire da situazioni di povertà e precarietà, creando economie locali forti e indipendenti.
La promozione dello sviluppo economico è cruciale per la costruzione della pace, poiché comunità prosperose sono meno vulnerabili ai conflitti ed alle tensioni sociali.

Nel nostro Distretto, abbiamo potenzialità per fare tanto. Mi rivolgo a tutti i Club affinché, specialmente nel corso del mese di a Ottobre, colgano l’invito a pianificare e realizzare iniziative concrete, sia nelle nostre comunità che in quelle lontane, che promuovano l’inclusione economica, l’occupazione e lo sviluppo sostenibile. Potremmo, ad esempio, sostenere iniziative di formazione professionale per i giovani, favorire l’accesso al microcredito, promuovere le eccellenze dei nostri territori e l’innovazione , favorire il dialogo con le istituzioni locali per incentivare l’imprenditoria o avviare partnership con altre associazioni del territorio per creare un impatto ancora maggiore.
Il Rotary ci fornisce gli strumenti e l’ispirazione per farlo; ora sta a noi agire!

Il mese di Settembre, appena concluso, è stato ricco di progettualità e di risultati concreti per il nostro Distretto, a testimonianza di quanto i Club ed i loro soci siano operosi ed entusiasti. In particolare, il mese dedicato all’Alfabetizzazione ha visto la realizzazione di numerose iniziative di grande impatto: dai progetti di supporto scolastico per giovani e adulti, alle attività volte a migliorare le competenze digitali, sempre più cruciali nella nostra società.
Il 21 settembre, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, abbiamo celebrato la “pace positiva” con iniziative in tutto il Distretto, rafforzando il nostro impegno per la promozione della pace. Un numero significativo di Club Rotary e Rotaract ha già aderito alla rete dei “Peace Builder Club”, e sono certo che tanti altri lo faranno nel corso dell’anno, rafforzando la nostra missione di costruttori di pace.

Sempre a Settembre abbiamo condiviso due eventi distrettuali di grande rilevanza: il convegno sullo “Spreco alimentare” al Castello Ursino di Catania e la presenza a Siracusa per il “G7 agricoltura e pesca”, con il convegno “Temi, sinergie, opportunità”, dove abbiamo trattato argomenti fondamentali come lo spreco alimentare, la dieta mediterranea, l’economia circolare, la pesca e la promozione delle eccellenze territoriali, nel contesto anche del progetto distrettuale “Genius Loci”.

Il 24 ottobre celebreremo la giornata dedicata a “End Polio Now”, e sono certo che ciascun Club la onorerà adeguatamente con iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Vi invito a partecipare numerosi al concerto distrettuale del 9 novembre al Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Sarà un’occasione straordinaria per celebrare il nostro impegno e coinvolgere amici e conoscenti, riempiendo il teatro e offrendo un ulteriore segno tangibile del nostro sostegno agli obiettivi della Rotary Foundation. A breve riceverete le informazioni di dettaglio.

I nostri Club stanno continuando a realizzare eventi di raccolta fondi a favore della Rotary Foundation. Vorrei esortarvi a versare le somme già raccolte e concentrare i nostri sforzi per raggiungere entro la data del 16 novembre (giorno del Seminario Distrettuale Rotary Foundation) almeno il 50% degli obiettivi annuali prefissati da ciascun club per ognuno dei due fondi:  il “Fondo programmi” ed il “Fondo PolioPlus”.

Nel corso delle mie visite ai club – giunte ormai alla 51esima, “giro di boa” dei 101 club del nostro distretto – ho cercato di incentivare le donazioni individuali alla RF. Ricordo che ogni contributo, anche una semplice donazione “una tantum”, può fare la differenza. Vorrei anche incoraggiare l’adesione alle iniziative di donazione ricorrente come l’adesione alla “Paul Harris Society” (che prevede il versamento di 1000 $ annuali per il fondo programmi) e la “PolioPlus Society” (100 $ annui destinati al Fondo PolioPlus).

Desidero anche ringraziare tutti i Club per la calorosa adesione al progetto “SOS Api plus 2.0”, che si avvicina all’obiettivo del 100% di partecipazione dei Club. Questa adesione massiccia è un giusto tributo alla memoria del PDG Gaetano De Bernardis, che ha lanciato il progetto nel suo anno di Servizio.

Un altro progetto di carattere annuale, la pubblicazione del libro, sta riscuotendo successo e recentemente “Monasteri Eremi e Conventi, Sicilia e Malta” è stato presentato anche nelle aree Akragas e Terre di Cerere, con grande coinvolgimento e partecipazione.

In conclusione, sono estremamente soddisfatto dei progetti che stanno prendendo forma e del coinvolgimento che continuo a riscontrare durante le mie visite. Il vostro impegno è la forza motrice del nostro Distretto. Sono certo che continuerete a dimostrarlo anche in questo mese e per tutta la durata dell’anno rotariano.

Un caro saluto a tutti voi.

Giuseppe