Lettera del mese, giugno 2024
Care amiche e cari amici, rotariani del Distretto 2110,
Il Rotary International dedica il mese di giugno ai Circoli Rotariani ovvero le Fellowship.
Trattasi di gruppi Internazionali formati da rotariani che hanno in comune delle passioni, degli interessi o anche professionalità. E’ un modo divertente per fare nuove amicizie con persone di tutto il mondo o anche di rinsaldarne altre già fatte. Condividere un hobby, una passione, un interesse o una professione significa approfondirne gli aspetti, avere la possibilità di nuove prospettive che aiutano ad aumentarne la conoscenza, ad allargarne gli orizzonti, a migliorare la propria esperienza nel Rotary. In atto sono costituite ufficialmente 117 Fellowship che vanno dagli Amanti del Caffè, del thé ai Collezionisti di Bambole, al Giardinaggio urbano, al Vino di Palma e altri ancora dei quali qualcuno più particolare.
Nel nostro Distretto sono presenti le seguenti Fellowship, con i rispettivi Presidenti, coordinate da Nabor Potenza (RC Nicosia di Sicilia):
Alcune di queste Fellowship hanno partecipato a gare e si sono distinte conquistando coppe, come il Golf nello Challenge Distrettuale Italia, svoltosi a Sciacca, o come il Ciclismo con Roberto Greco; altri hanno ricevuto importanti riconoscimenti come il premio “CLIFF
DOCHTERMAN AWARD” del Rotary International per il servizio distinto e dedicato, durante il 2° congresso nazionale “Rotary e Scoutismo: insieme per creare ambienti di pace”, organizzato dalla International Fellowship of Scouting Rotarians (IFSR) Sezione Italia-Svizzera, attribuito a Mimmo Cacioppo.
L’adesione ai circoli è aperta a tutti i rotariani interessati. Puoi saperne di più utilizzando il QR code sopra riportato (Rotary.org).
Questa lettera mensile di giugno è l’ultima dell’AR 2023-24.
Un anno molto intenso, caratterizzato da tante attività e tante realizzazioni da parte dei RRCC, in tutti gli ambiti di interesse del Rotary e nelle direzioni indicate dal Distretto. I Club, con i Presidenti, si sono adoperati per incidere sulle proprie comunità, per contribuire a risolvere qualche piccola o talora anche grande necessità evidenziata nel territorio.
In ogni caso si sono impegnati insieme a produrre cambiamenti positivi e duraturi nella propria comunità. Un anno che ha visto tante collaborazioni con Istituzioni pubbliche, specie gli Assessorati e l’Università degli Studi di Palermo, con i quali il Distretto ha stipulato Protocolli d’Intesa, e private e altre Associazioni sia in ambito Distrettuale che di Club. Il nostro Rotary è stato sempre riconosciuto e apprezzato come valido partner attento ai problemi del territorio e sempre pronto a dare il proprio contributo “al di sopra di ogni interesse personale”.
Con innumerevoli eventi e innumerevoli manifestazioni organizzate a diversi livelli (RRCC, Distretti Italiani, Zona e Regione Rotariane, RI) i quali non hanno impedito di fornire il dovuto sostegno alle attività dei Club e di mantenere gli impegni sia all’interno del nostro Distretto, nei confronti delle Istituzioni e delle altre Associazioni, sia al di fuori del nostro Distretto, in ambito nazionale ed internazionale.
Un anno caratterizzato dall’attenzione alla salute mentale, all’ambiente, ai giovani, al lavoro, alla legalità, alle energie rinnovabili ed all’intelligenza artificiale, alla alfabetizzazione, alle disabilità. Un anno dedicato alla prevenzione e cura delle malattie con diversi progetti come il BLSD, la salute orale, la dieta mediterranea e la promozione del pesce in età infantile, screening sanitari e, soprattutto, ai “Bambini Speciali” con il dono delle attrezzature mediche specialistiche ai due centri di oncoematologia pediatrica di Palermo e Catania, grazie alla generosità dei Club Rotary, Rotaract ed Interact ai quali si sono aggiunti donatori esterni.
Un anno che ha visto crescere il nostro Distretto anche nella raccolta fondi per la Polio Plus che, ormai, si prevede e si spera, vicina alla conclusione con l’eradicazione del virus della Polio.
Non è mia intenzione fare qui un resoconto dell’anno di servizio che volge al termine, oggetto di relazione al Congresso Distrettuale, dedicato al tema della Pace e che ci vedrà riuniti il 14, 15 e 16 giugno al Saracen Sands Hotel & Congress Centre di Isola delle Femmine, ma voglio, in questo contesto, ringraziare di cuore tutti coloro che in qualsiasi maniera hanno portato avanti le istanze del Rotary International, del Distretto 2110 e dei Rotary Club di Sicilia e
Malta con spirito di servizio e abnegazione e con impegno, tutti coloro che credono e rispettano i principi e i valori Rotariani che abbiamo dichiarato di condividere.
Un grazie a coloro che hanno prodotto azioni piuttosto che parole, che hanno saputo ascoltare gli altri prestando loro cura ed attenzione, che hanno saputo realizzare “insieme”, che hanno privilegiato il noi piuttosto che l’io. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere concrete alcune proposte che, all’inizio, sembravano sogni. Grazie a coloro (tantissimi) che ci sono stati vicini e che hanno saputo “scaldarci” con il loro affetto e grazie anche a coloro (pochissimi) che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, non ci sono riusciti. Sono stati preziosi tutti per aiutare a comprendere la diversità del nostro Distretto e nel rendere variegata questa esperienza straordinaria, unica e irripetibile. Un grazie quindi ai soci, ai presidenti dei Club, ai componenti la squadra e lo staff, ai PPDDGG, alle/ai consorti, sostegno indispensabile per tutti noi, ad Antonella a Cetty e a Nina. Un grazie particolare ai referenti esterni, a Rossana, a Valeria, ad Alessio e a Gioacchino, ai tanti collaboratori esterni vicini ai nostri Club, agli Istituti scolastici nostri partner privilegiati. Un grazie “sospeso” per chi mi sarà, eventualmente ed involontariamente, sfuggito.
Insieme ad Antonella vi abbracciamo tutti virtualmente, in attesa di farlo materialmente al Congresso Distrettuale dove cercheremo di rendere manifesta la nostra gratitudine, in armonia e con gentilezza.
Goffredo