Lettera del mese, marzo 2024

Care amiche e cari amici, rotariani del Distretto 2110, il mese di febbraio ha segnato diverse attività dei nostri Club ed anche eventi rotariani di respiro nazionale.

Tra le prime vanno ricordate la manifestazione contro il Bullismo, a Caltagirone, presso l’istituto superiore Maiorana Arcoleo; il Convegno su SMART City, strategie e modelli per città competitive, arricchite dalla presenza di illustri relatori. Abbiamo avuto il piacere di partecipare alla Assemblea Interact durante la quale i nostri giovanissimi hanno designato la prossima IRD, nella persona di Matilde Carrubba, alla quale giungano gli auguri per un proficuo lavoro.

Interessante e ricca di emozioni la partecipazione all’incontro dedicato alle grandi donazioni verso la Rotary Foundation, tenutosi a Napoli, nella quale si è avuta la presenza di Barry Rassin, presidente della RF, e di sua moglie Esther. In quella sede abbiamo avuto modo, ascoltando la viva voce dei protagonisti, di apprezzare la gioia del dono e le opportunità che, attraverso di esso, la nostra Fondazione riesce ad offrire alle comunità di tutto il mondo. Siamo intervenuti, portando il saluto e il nostro messaggio di sostegno e di speranza, all’incontro dibattito su “Le decisioni alla fine della vita”, organizzato da SAMOT (Società per l’assistenza al malato oncologico terminale) e da AGIUS (Associazione dei giuristi siciliani), al quale il nostro Distretto ha dato il patrocinio e nel quale abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare illustri relatori, tra i quali SE mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, il dott. Matteo Frasca, presidente della Corte d’Appello di Palermo, il dott. Giorgio Trizzino, coordinatore sanitario SAMOT.

Nel mese appena trascorso abbiamo anche chiuso il ciclo delle visite amministrative completando tutti i 99 club del nostro Distretto. Un impegno importante ai fini della conoscenza dei club e dei soci rotariani e gratificante per la condivisione delle progettualità e del coinvolgimento umano che ogni club, ognuno a modo suo e con le individuali sfaccettature, è riuscito ad esternare.

Il Rotary International nel mese di marzo celebra la Settimana mondiale del Rotaract, nato nel 1968 come programma, oggi (Elevate Rotaract, COL 2019) il Rotaract è partner del Rotary, una seconda modalità di affiliazione al RI, e sicuramente una risorsa, una fonte di energia e di stimolo.  

I rotaractiani, in tutto il mondo, svolgono un lavoro incredibile nei loro club e nei loro distretti creando un’esperienza di affiliazione innovativa e flessibile. I rotaractiani affiancano i rotariani lavorando insieme per passare all’azione attraverso il service. Dalle grandi città ai villaggi rurali, il Rotaract sta cambiando le comunità del mondo. Anche i rotaractiani del nostro Distretto danno il loro contributo alle proprie comunità con progetti di assistenza, di accoglienza, di socializzazione e di inclusione. E riescono a trasfondere in noi Rotariani la loro freschezza creativa.  

Il mese di marzo, nel calendario del Rotary International, viene dedicato al tema dell’acqua, dei servizi igienici, e dell’igiene. E non sembri che sia un argomento che interessi soltanto i paesi terzi perché anche in Europa circa 31 milioni di persone (secondo l’ufficio regionale dell’OMS per l’Europa) non hanno accesso ai servizi igienici di base.

E così anche negli USA, in Asia, nell’’America Latina.

Le strutture inadeguate sono causa di mortalità: ogni giorno muoiono almeno 3.000 bambini a causa di malattie derivanti dall’acqua contaminata.

Acqua pulita, strutture igienico sanitarie ed educazione all’igiene sono elementi necessari ed un fabbisogno basilare degli esseri umani tanto che nel 2010 l’ONU ha dichiarato il diritto dell’uomo all’acqua e ai servizi igienico-sanitari per condurre una vita dignitosa. Il Rotary International è stato un pioniere nell’affermare e realizzare questo diritto. Quando le persone, soprattutto bambini, hanno accesso all’acqua pulita ed ai servizi igienici, esse vivono una vita più salutare e produttiva, possono permettersi di studiare, possono difendersi dalle infezioni.

I rotariani attraverso i programmi idrici, servizi igienici e igiene (WASH), mobilitano le risorse, formano partnership e investono in infrastrutture e formazione che producono cambiamenti positivi e duraturi.

La Fondazione Rotary sta cambiando il mondo fornendo sovvenzioni per progetti e attività da realizzare in tutto il mondo, in questo settore.        

Il Rotary ha stretto una partnership con l’USAID in Ghana, Madagascar e Uganda per realizzare programmi sostenibili e a lungo termine per migliorare l’approvvigionamento idrico, i servizi igienici e l’igiene; sta stimolando i soci a sviluppare progetti sostenibili tendenti al miglioramento dell’approvvigionamento idrico, dei servizi igienici e dell’educazione sull’igiene, in diversi Paesi (Belize, Guatemala, Honduras, India e Kenya)

A partire dal 2013, la Rotary Foundation ha investito in oltre 1.000 progetti WASH in più di 100 Paesi. Attraverso le sue sovvenzioni incrementate dalla raccolta fondi da parte dei Rotary club, i volontari rotariani hanno sostenuto la depurazione delle acque, l’educazione all’igiene, la costruzione delle latrine e la gestione dei rifiuti.

E sono impegnati, in tutte le parte del mondo, nella costruzione di pozzi, nella installazione di sistemi per la raccolta di acqua piovana e nell’addestrare i membri della comunità a mantenere le infrastrutture create.

Anche il nostro Distretto contribuisce agli sforzi della Fondazione in questa Area di interesse. Durante l’incontro sulle Grandi Donazioni, sopra accennato, abbiamo avuto il piacere di conoscere don Ferdinando Castriotti, un prete missionario (Fidei Donum), originario di Venosa (PZ)  che da tanti anni, dopo aver portato la parola di Dio nei luoghi più poveri della terra, porta il suo aiuto alla comunità di El Paraiso, in Honduras, dove è riuscito a realizzare importanti innovazioni umanitarie come strutture di accoglienza e di assistenza per le persone bisognose, che lui chiama “invisibili”, del luogo (anziani, madri e bambini, giovani tossicodipendenti).

Don Ferdinando, un prete che vuole diventare più buono che bravo, e che, per cercare di aiutare maggiormente quelle popolazioni, ha anche costituito una Fondazione, “Alivio do sufrimiento”, ci ha raccontato che, pur essendo El Paraiso una zona molto piovosa, le popolazioni non hanno accesso all’acqua pulita e per questo motivo ha cominciato a pensare alla costruzione di un acquedotto.

Questa idea è stata condivisa e sostenuta da tanti amici rotaractiani e rotariani a lui vicino ed è stata concretizzata nella proposta di un GG (il N° 2460034: Acqua…El Paraiso non può più attendere. Portare acqua potabile ai bambini e alla popolazione de El Paraìso, Honduras). A questo GG partecipano: il RC e il Rct Salerno Duomo, supportati dal Distretto 2101, dal Distretto 2060, dal Distretto 2050 con una importante raccolta di fondi che però non riesce ancora a raggiungere il budget necessario, anche se si è vicino. Non si poteva restare insensibili di fronte a tale richiesta velata e discreta e, verificata la capienza dei fondi con il DRFC, Salvo Sarpietro, il nostro Distretto si è offerto prontamente di colmare l’ultima differenza per raggiungere il budget del GG e così completarlo e permetterne la realizzazione.

Questa Sovvenzione Globale porterà alla costruzione di una cisterna di circa 500.000 litri (1.000.000 di litri giornalieri), posta nelle vicinanze di un fiume dal quale si prenderà acqua con una pompa sommersa, che avrà il compito di stivare e depurare quest’acqua prima che venga immessa in un acquedotto di circa 5.500 metri. Lungo il tragitto di questo acquedotto, possibilmente, i tubi saranno dotati di turbine per la produzione di energia elettrica che verrà distribuita alle strutture che ne avranno necessità. La costruzione di questo acquedotto fornirà acqua a strutture caritatevoli, all’ospedale, ad una casa di accoglienza e a tre paesini che sono ubicati lungo il percorso.

E così anche il nostro Distretto 2110 contribuisce a portare la sua goccia di acqua a chi ne è privo. Anche questa goccia confluirà con le tante altre gocce nelle “acque” della RF e sarà una goccia in più.

Io e Antonella desideriamo porgere a tutti voi i nostri migliori auguri per una serena Pasqua di pace e di perdono, che rappresenti per ognuno di noi un momento di “resurrezione”, di rinascita, di cambiamento, che ci aiuti a vedere meglio e positivamente le cose intorno a noi in armonia con gli altri e con gentilezza.

Goffredo


Governor’s letter march 2024

Dear friends, Rotarians of District 2110, The month of February marked several activities of our Clubs as well as national Rotary events.

Among the first were the event against bullying, in Caltagirone, at the Maiorana Arcoleo high school; the conference on SMART City, strategies and models for competitive cities, enriched by the presence of distinguished speakers. We had the pleasure of participating in the Interact Assembly during which our young people nominated the next IRD, in the person of Matilde Carrubba, to whom we send our best wishes for a fruitful work.

Our participation in the meeting dedicated to large donations to the Rotary Foundation, held in Naples, was interesting and full of emotion. It was attended by Barry Rassin, President of the RF, and his wife Esther. There we were able, listening to the voices of the protagonists, to appreciate the joy of giving and the opportunities that, through it, our Foundation is able to offer to communities around the world. We took part, bringing our greetings and our message of support and hope, in the debate on “Decisions at the end of life”, organised by SAMOT (Society for assistance to the terminally ill oncological patient) and AGIUS (Association of Sicilian jurists), to which our District gave its patronage and in which we had the opportunity to listen to distinguished speakers, including SE Msgr. Corrado Lorefice, archbishop of Palermo, Dr Matteo Frasca, president of the Court of Appeal of Palermo, Dr Giorgio Trizzino, SAMOT health coordinator.

This past month we also closed the cycle of administrative visits by completing all 99 clubs in our District. This was an important commitment in terms of getting to know the clubs and the Rotary members, and gratifying for the sharing of projects and human involvement that each club, each in its own way and with its individual facets, was able to express.

Rotary International in March celebrates World Rotaract Week, which began in 1968 as a programme, today (Elevate Rotaract, COL 2019) Rotaract is a partner of Rotary, a second mode of membership in RI, and certainly a resource, a source of energy and stimulation.

Rotaractors around the world do incredible work in their clubs and districts creating an innovative and flexible membership experience.

Rotaractors work alongside Rotarians to take action through service. From big cities to rural villages, Rotaract is changing communities around the world.

Rotaractors in our District also contribute to their communities with service, shelter, socialisation and inclusion projects. And they succeed in infusing us Rotarians with their creative freshness.

The month of March, in the Rotary International calendar, is dedicated to the topic of water, sanitation, and hygiene. And it doesn’t seem to be a topic that only concerns third countries because in Europe too, some 31 million people (according to the WHO regional office for Europe) lack access to basic sanitation.

And so also in the USA, Asia, Latin America.

Inadequate facilities cause mortality: at least 3,000 children die every day from diseases resulting from contaminated water.

Clean water, sanitation and hygiene education are necessary elements and a basic human need, so much so that in 2010 the UN declared the human right to water and sanitation to lead a life of dignity. Rotary International has been a pioneer in affirming and realising this right. When people, especially children, have access to clean water and sanitation, they live healthier and more productive lives, can afford to study, and can defend themselves against infections.

Through water, sanitation and hygiene (WASH) programmes, Rotarians mobilise resources, form partnerships and invest in infrastructure and training that produce positive and lasting change.

The Rotary Foundation is changing the world by providing grants for projects and activities worldwide.

Rotary has partnered with USAID in Ghana, Madagascar and Uganda to implement sustainable, long-term programmes to improve water supply, sanitation and hygiene; it is encouraging members to develop sustainable projects aimed at improving water supply, sanitation and hygiene education in several countries (Belize, Guatemala, Honduras, India and Kenya) Since 2013, the Rotary Foundation has invested in over 1,000 WASH projects in more than 100 countries. Through its grants augmented by fundraising by Rotary clubs, Rotary volunteers have supported water purification, hygiene education, latrine construction and waste management.

And they are engaged, in all parts of the world, in building wells, installing rainwater harvesting systems and training community members to maintain the infrastructure created.

Our District also contributes to the Foundation’s efforts in this area of interest. During the meeting on Major Donations, mentioned above, we had the pleasure of meeting Don Ferdinando Castriotti, a missionary priest (Fidei Donum), originally from Venosa (PZ), who for many years, after bringing the word of God to the poorest places on earth, brings his help to the community of El Paraiso, in Honduras, where he has succeeded in realising important humanitarian innovations such as reception and assistance structures for the needy, whom he calls ‘invisible’, of the place (the elderly, mothers and children, young drug addicts).

Don Ferdinand, a priest who wants to be more good than good, and who, in order to try to help those populations more, has also set up a foundation, ‘Alivio do sufrimiento’, told us that, although El Paraiso is a very rainy area, the populations do not have access to clean water, and for this reason he has started to think about building an aqueduct.

This idea was shared and supported by many Rotaractor friends and Rotarians close to him and materialised in the proposal of a GG (No.

2460034: Water…El Paraiso can wait no longer. Bringing drinking water to The children and the population of El Paraìso, Honduras). The RC and Rct Salerno Duomo participate in this GG, supported by District 2101, District 2060, and District 2050 with an important fundraising effort that has yet to reach the necessary budget, although it is close. We could not remain insensitive to such a veiled and discreet request and, having verified the capacity of the funds with the DRFC, Salvo Sarpietro, our District promptly offered to fill the last gap to reach the GG budget and thus complete it and allow it to be realised.

This Global Grant will lead to the construction of a tank of approx.

500,000 litres (1,000,000 litres per day), placed near a river from which water will be taken with a submersible pump, which will have the task of storing and purifying this water before it is fed into an aqueduct of approximately 5,500 metres. Along the route of this aqueduct, possibly, the pipes will be equipped with turbines to generate electricity that will be distributed to the facilities that need it. The construction of this aqueduct will provide water to charitable facilities, the hospital, a shelter and three villages along the route.

And so our District 2110 is also helping to bring its drop of water to those without. This drop will also flow with the many other drops into the “waters” of the RF and will be one more drop.

Antonella and I would like to extend to all of you our best wishes for a peaceful and forgiving Easter, which will be for each of us a moment of ‘resurrection’, of rebirth, of change, which will help us to see things around us better and positively in harmony with others and with kindness.

Goffredo