Lettera del mese, Ottobre 2023
Care Rotariane e cari Rotariani del Distretto 2110,
un mese denso di avvenimenti questo settembre appena passato, abbiamo vissuto una esperienza davvero unica partecipando all’Institute di Roma, organizzato dal RIBD Alberto Cecchini e dedicato al cambiamento, parola che porta con sé prospettive diverse ma tutte nel senso del coinvolgimento e dell’adattabilità, qualità che ognuno di noi dovrà coltivare per meglio servire il Rotary. In quella sede abbiamo avuto modo di apprezzare l’umanità del Presidente Internazionale, Gordon McInally, conoscenza continuata e approfondita durante la visita a Napoli, organizzata dal DG Distretto 2101, Ugo Oliviero, che ha voluto condividere con gli altri DG italiani questa esperienza di una due giorni a stretto contatto con Gordon, per aver modo di migliorare la conoscenza reciproca.
Altro momento significativo, l’incontro con i Presidenti eletti AR 2024-25 al pre-SIPE del DGE Pitari. Proseguite nel frattempo le visite amministrative nei Club, definite più realisticamente “incontri”, all’insegna del dialogo e del dibattito costruttivo. Grazie per questo e per l’accoglienza affettuosa della quale ci avete fatto oggetto. Continueremo su questo sentiero.
Ottobre ci invita a delle considerazioni su aspetti importanti dell’agire rotariano. In questo mese viene celebrato il Word Polio Day dedicato a questo straordinario ed immane progetto di lotta alla poliomielite, malattia che presenta ancora oggi mortalità ed esiti altamente invalidanti. È una lotta che dura da decenni, ha visto il Rotary impegnato con tutte le sue forze, siamo davvero vicini alla conclusione positiva, i nostri esperti sono convinti che entro il 2026 sconfiggeremo questa tremenda malattia e sarà quello un momento storico ad onor del Rotary. Ma non dobbiamo abbassare la guardia e questa giornata ce lo ricorda. La nostra sottocommissione per la Polioplus ci aiuta a non dimenticare ed ha organizzato per domenica 22 un Concerto della Giovane Orchestra Siciliana (GOS), al Teatro Rosso di San Secondo di Caltanissetta. Saremo lì per celebrare questa giornata. Un altro momento significativo sarà l’incontro formativo con i ragazzi RYE Outbound, i nostri giovani che partecipano allo scambio di studio, sia lungo che breve, e che vivranno una esperienza unica capace di temprare la loro mente e il loro spirito. Saranno ambasciatori della nostra terra e della nostra cultura e, cosa di molto più importante, saranno ambasciatori di pace.
Una considerazione merita la sesta Area Focus, ricordata dal Rotary in questo mese, lo sviluppo economico e comunitario. Il Rotary realizza progetti per migliorare lo sviluppo economico delle comunità locali e per creare opportunità di lavoro decente e produttivo per giovani e meno giovani. Inoltre, con il nostro aiuto miriamo a rafforzare le capacità degli imprenditori, in particolare donne, delle comunità più povere, anche mediante percorsi formativi. Non è superfluo ricordare che circa 800 milioni di persone nel mondo vivono con meno di 1,90 dollari al giorno. I soci del Rotary si dedicano con impegno e passione a offrire soluzioni sostenibili contro la povertà. Il Distretto 2110 è ugualmente impegnato a sostenere e promuovere le economie locali del nostro territorio con una specifica Commissione, presieduta da Santo Spagnolo coadiuvato da altri eccellenti componenti, per il Microcredito per nuove attività e “Progetto scialuppa” per attività esistenti. Con una visione etico-sociale ci si pone l’obiettivo di patrocinare persone che abbiano validi progetti microimprenditoriali o professionali ma che non dispongono dei requisiti per accedere al credito “ordinario”. Si aiutano le persone bisognose ad “inventarsi” un lavoro, a creare nuove piccole imprese e a ritrovare la dignità personale e sociale. In questo modo si contribuisce ad affrontare il problema della disoccupazione e, in particolare quella giovanile. Contribuiscono al progetto oltre ai “volontari” rotariani, il Fondo di Garanzia delle PMI di cui al Decreto MISE del 18.3.2015 con copertura garantita al 80% e la Banca finanziatrice. Nell’intero anno rotariano passato sono stati accompagnati al lavoro in totale ben n.30 persone, con un ammontare finanziato complessivo di € 785.000 (media per singolo finanziamento, oltre 26.000,00 euro). Nel dettaglio sono avviate iniziative nel campo della ristorazione fissa e ambulante, della produzione artigianale di bomboniere, della vendita e riparazione di auto e moto, del noleggio imbarcazioni da diporto, della telefonia, dei servizi di acconciatura e connessi, dei servizi alloggio – B&B, della piccola impresa di costruzioni, del laboratorio artistico. E in quest’anno rotariano appena iniziato sono state erogate, al 31 luglio, 140.000 euro per 5 pratiche (media per singola erogazione 28.00,00 euro). Sono state avviate 2 iniziative nel campo della ristorazione, 2 nel campo dei servizi di acconciatura e connessi, 1 nel campo della piccola impresa edile.
Un altro aspetto che il Rotary ci invita a non dimenticare sono gli Alumni . Vengono definiti Alumni tutti coloro che hanno partecipato ai programmi del Rotary: Interact, Rotaract, Scambio giovani del Rotary, Scambio Azione Nuove generazioni, RYLA, Borse di studio della pace del Rotary, Borse di studio del Rotary (finanziate da sovvenzioni globali o distrettuali), squadre di formazione professionale (membri e capisquadra), Borse degli Ambasciatori, Sovvenzioni per docenti universitari, Scambio Gruppi di Studio (membri e capisquadra) e Volontari del Rotary. Rappresentano una fonte importante per i nostri Club in quanto possono comunicare le loro esperienze nel corso di riunioni allo scopo di motivare ulteriormente i soci, possono partecipare a progetti e ad attività dei RRCC, possono rappresentare un vivaio per i RRCC per cooptazioni mirate, nel momento in cui gli Alumni si dovessero sentire pronti per far parte di un RC. Ci sono circa 80 associazioni regolarmente costituite in 30 Paesi e queste Associazioni Alumni mantengono vive le relazioni tra gli ex-partecipanti ai programmi e il Rotary. Nel nostro Distretto vi sono molti Alumni, molti ex partecipanti ai programmi del Rotary che potrebbero sostenere in diversi modi i RRCC, le attività di service locali, partecipare a progetti globali e incrementare l’effettivo. Ogni anno viene lanciato un evento che mira a riallacciare i contatti con gli alumni dei programmi del Rotary: la Settimana Reconnect. In questa settimana si possono realizzare manifestazioni per e con gli ex alumni del posto, organizzare una videoconferenza o semplicemente dialogando con un alumno che si conosce. Condividi la tua celebrazione dall’1 al 7 ottobre usando l’hashtag #RotaryReconnect sui social media e visitando il sito on.rotary.org/ReconnectWeek per scoprire cosa succede in tutto il mondo. Chi volesse approfondire la presenza di Alumni nel nostro Distretto può scaricare l’elenco completo dal My Rotary.
In questa maniera riusciamo a Creare Speranza nel Mondo.
Con Antonella, auguro un buon autunno proficuo e intenso, in armonia e con gentilezza.