Memoria vittime del Covid-19

monumento dedicato a tutte le vittime del Covid-19 del mondo, consistente in una porta monumentale utilizzando un arco e delle mensole in pietra derivante da materiale di recupero proveniente da una demolizione di una casa del centro storico di Mussomeli. È stato accettato di buon grado la sollecitazione del direttivo dei ragazzi del Rotaract, che ha sollecitato a far si che non si perdesse la memoria storica del manufatto demolito.  Il tema del Covid-19 che sta ancora oggi tenendo il mondo sotto scacco con le sue gravi problematiche, non poteva non sposarsi con il tema dell’arco inteso come passaggio tra due mondi che appartengono all’essere umano, la vita e la morte.
Da qui nasce l’idea di assemblare la struttura arco e farla diventare una porta monumentale. La disponibilità alla collocazione è stata concordata con l’Amministrazione Comunale che ha messo subito a disposizione del Rotary i pezzi della demolizione per il riadattamento.
Il monumento di cui sopra è realizzato incastrando l’arco in materiale lapideo calcareo di colore bianco, in una muratura di calcestruzzo ricoperta da uno strato di materiale aggregante del Calcestruzzo di colore azzurro.
Nella parte bassa della porta vi è collocata una illuminazione artistica che dal pavimento si infrange sulla struttura mettendo in particolare risalto le parti della pietra calcarea.
Sulla parte più alta della struttura è collocata la dedica del monumento che così recita: “A.D.   2020 In memory of the victims of covid 19 around the world  – In memoria di tutte le vittime del Covid-19 del mondo”; e gli stemmi della famiglia rotariana e del Comune di Mussomeli, in ricordo a futura memoria di questo momento storico che il mondo sta vivendo.
Presidente anno 2020/2021 Baglio Giuseppe – progetto arch. Giuseppe Maria Spera
Mussomeli (CL) Parco Urbano