Rotonda – Monumento centenario Rotary

Il monumento realizzato con cinque strutture metalliche, incastrate su di una base in calcestruzzo che reggeranno una sfera in bronzo.
Gli elementi metallici realizzati con delle lamiere pressofuse e verniciate con un colore additivato per renderle inattaccabile dagli agenti atmosferici.
La sfera bronzea, realizzata all’interno con una struttura metallica intelaiata, è rivestita da un’unica colata di bronzo, ad alta temperatura, che la ricopre nella sua interezza esteriore.
Questa rappresentazione vuole indicare la presenza del Rotary nei cinque continenti planetari indicati nominalmente dalle cinque strutture metalliche convergenti verso l’alto e avvolgenti la sfera.
La sfera bronzea indica la terra sorretta dalle azioni umanitarie svolte dal Rotary Club e stretta da un abbraccio simbolico di scambio interculturale dei popoli del mondo, senza le logiche della frammentazione, della conflittualità, dell’individualismo.
Tale visione dell’attuale globalizzazione del nostro pianeta non vuole annullare le singole individualità, anzi metterle a servizio della salvaguardia dei diritti umani, di libertà, di pace, di giustizia godibile da ogni individuo che vive anche nell’angolo più sperduto del nostro pianeta.
– progetto arch. Giuseppe Maria Spera
Mussomeli (CL) rotonda  Paul Harris