Lettera del Governatore, maggio 2023

Care Amiche e cari Amici,

siamo entrati nella fase finale di quest’anno rotariano, nel vivo dell’attività, ed il Distretto ed i Club si muovono in ogni settore del Service per portare a compimento i progetti.

La scorsa settimana, insieme agli altri Governatori dei Distretti italiani, ho avuto il piacere di incontrare a Roma, la nostra Presidente Rotary International Jennifer Jones, la quale si è molto complimentata per i nostri progetti sulla Casa di Paul Harris ed il Piccolo Paul, spronandoci a continuare ad essere di esempio per le nostre comunità con la passione e l’impegno che hanno contraddistinto questo nostro anno rotariano.

Vedere il suo stupore e ammirazione per il lavoro svolto dai nostri amici rotariani tramite le Case di Paul Harris Mobili e la sua richiesta di avere le immagini del Servizio che viene svolto, non può che rendere orgogliosi tutti noi di appartenere al Distretto 2110.

Il Distretto è in Action, e c’è soddisfazione ed entusiasmo in questo!

Jennifer, nel suo discorso ha illustrato quanto il Rotary stia facendo anche in situazioni di grave emergenza, come quella provocata dal terremoto in Turchia e Siria, e ci ha esortato a proseguire con determinazione in questi mesi finali. Grande enfasi riguardo il futuro ed il cambiamento che accomunano il motto di quest’anno con quello del RIPE McInnally, “Creiamo speranza nel mondo”, in quanto anche la speranza rimanda a qualcosa che deve concretizzarsi nel futuro.

Quindi, continuiamo ad immaginare e costruire un Rotary che sia determinante per il miglioramento delle prospettive dell’intera umanità, senza temere i rischi ai quali le innovazioni possono esporci.

Il Piccolo Paul, durante l’incontro riservato ai Governatori italiani, ha avuto la possibilità di salutare la nostra Presidente e le ha ricordato di essere il frutto della passione di alcuni rotariani del nostro Distretto, con la finalità di formare gli studenti alle nuove tecnologie e in un breve futuro poter interagire con chi è diversamente abile.

Il mese che inizia oggi è dedicato alle nuove generazioni, azione che riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d’azione e programmi di scambio, per la quale il nostro Distretto ha manifestato una particolare sensibilità, attuando l’insegnamento del nostro Fondatore Paul Harris: “La risorsa più grande di ogni nazione è la gioventù. I ragazzi di oggi sono gli uomini di domani e ai rotariani non è concesso di dimenticare i doveri verso le generazioni future”.

Continua l’impegno e la collaborazione con i nostri due Rappresentanti Distrettuali Rotaract ed Interact, Gaetano e Carlo, le due Coordinatrici delle Commissioni Distrettuali Giovanna ed Erina, per proiettare i nostri ragazzi verso un rotary efficace, smart ed in linea con i cambiamenti e le esigenze della nostra società.

Inoltre, in questi giorni il programma Scambio Giovani, coordinato da Orsola, continua con la scoperta dei territori del nostro Distretto per gli inbounds.

Con Roberta, Presidente della Commissione RYLA e RYLA Junior, dopo i successi di Siracusa, il nostro Distretto si appresta a completare l’organizzazione del RYLA JUNIOR per i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Ne sentirete parlare a breve.

Prima di concludere vorrei ringraziare i più di 1000 iscritti al XLV Congresso Distrettuale, che si terrà a Taormina dal 9 al 11 giugno, ed invitare gli amici che ancora non si siano registrati a farlo.

Tutto questo affetto ci spinge ad impegnarci maggiormente per un evento unico che rimarrà nei nostri cuori.

Sempre con Voi, con tutta la mia Amicizia.

Orazio