Lettera del Governatore, dicembre 2022

Carissime Amiche e Amici,

continuano le viste del Governatore in giro per i Club del Distretto, spesso accompagnate dall’ingresso di nuovi soci e dall’inaugurazione delle Case di Paul Harris.

Il mese di dicembre è da sempre, per il Rotary, il mese dedicato alla prevenzione e alla cura delle malattie; grazie al network dei professionisti rotariani e ai progetti dei Club, il nostro Distretto è fortemente impegnato in azioni di difesa, sostegno e cura dei soggetti più fragili.

Grazie alle nostre competenze è possibile progettare un futuro di prevenzione e lotta alle malattie; basti pensare alla campagna End Polio Now.

Il tema della salute, dopo il periodo pandemico, non può e non deve più essere circoscritto al solo aspetto psico-fisico dei singoli, ma deve essere esteso al più ampio ambito della sfera economica, della cultura, dell’alfabetizzazione, dell’ambiente e della solidarietà, tutti aspetti che rappresentano aree interconnesse e che richiedono l’azione coesa di tutte le componenti della società.

Paul Harris sosteneva che “Il Rotary offre l’opportunità di servire nei modi e negli ambiti in cui ognuno di noi è più propenso. Il potere di un’azione combinata non conosce limiti.”

Noi come rotariani abbiamo sempre posto la “salute” al centro del nostro agire e del nostro essere professionisti: “Rotarians at Work”.

Dicembre è anche il mese che ci porterà al Natale e all’inizio di un nuovo anno; sarà il mese dedicato alle famiglie e sono certo che, specialmente in questo periodo, continueremo a portare un po’ di gioia anche ai tanti che non trovano motivi per festeggiare.

Un sorriso, un gesto affettuoso, possono alleviare la tristezza e le preoccupazioni per il futuro.

“A prescindere dal valore che il Rotary ha per noi, il mondo lo conoscerà per i suoi risultati”.

A voi dedico i miei più sinceri e affettuosi Auguri per un Natale Sereno e un nuovo anno ricco di belle emozioni.

Orazio