Attività Materno-Infantile del Club di Lipari A. E. call meeting “Disostruzione Pediatrica”

Giorno 22 ottobre 2021 si è svolto a Lipari presso l’hotel Gattopardo un convegno sulla “Disostruzione Pediatrica”. Il RC di Lipari è stato felice di sostenere la realizzazione del meeting per l’importanza degli argomenti trattati.  E’ stato organizzato  da Federica Addamo,  moglie di Bartolo Profilio socio del Club di Lipari. Federica è  eoliana ed è tecnico della prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro.  L’organizzatrice, dopo una breve introduzione, ha invitato la dottoressa Patrizia Girone a parlare. Patrizia in qualità di vicepresidente del RC di Lipari, ha dato il benvenuto ai presenti portando il saluto del presidente Mariano Bruno che, per motivi logistici era rimasto a Vulcano a seguire le operazioni dei Vulcanologi che proprio in quei giorni erano arrivati sull’isola per monitorare  la straordinaria attività del vulcano. Inoltre ha continuato il suo discorso raccontando, stavolta n qualità di pediatra ospedaliera, alcune esperienze di lavoro riguardo il suo intervento su casi di disostruzione. Quindi ha concluso il suo discorso consigliando ai genitori di non far giocare i loro bambini con giocattoli piccoli per evitare che entrino nelle narici e o in bocca oltre a consigliare di non dare mollica di pane che, con la saliva ed i movimenti della lingua, potrebbe compattare, diventando un corpo consistente tanto da ostruire pienamente la gola con conseguente soffocamento. Quindi ha dato la parola alla pediatra Simona Nigro che ha messo in evidenza  come un corretto svezzamento riduca moltissimo eventuali e  possibili episodi di ostruzione delle vie aeree. Il dottor Calogero Alaimo coordinatore del 118 di Caltanissetta ha poi spiegato l’importanza delle manovre di disostruzione che, se fatte correttamente e immediatamente, salvano il bimbo da sicura asfissia. Ha sottolineato l’importanza di far conoscere ai genitori le manovre giuste, specifiche, che di per se sono semplici, da applicare in maniera corretta al momento del bisogno. Quindi la dottoressa Antonella Campisi, istruttrice BLSD,  ha completato l’ultima parte del convegno, insegnando e facendo provare a tutti i genitori  e agli altri intervenuti  le manovre giuste da fare, con modalità appropriata, nel momento in cui capita un’ostruzione delle alte vie aeree.