Governatore Nominato 2026-27
Lina Ricciardello Governatore Nominato 2026-27
Carmela Ricciardello (nickname Lina)
Nata a Brolo, per un ventennio ha vissuto con la famiglia a Palermo.
Ha conseguito la maturità presso il liceo classico Giovanni Meli a Palermo, con il massimo dei voti.
Per due anni ha frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo con eccellenti risultati. Sposatasi, si è trasferita alla facoltà di Lettere Classiche di Palermo, dove si è laureata nel novembre del 1973.
Dal 1974 al 2017 è stata docente in vari istituti superiori dell’hinterland messinese, nei quali ha svolto anche funzione di dirigente scolastica.
Ha coordinato numerosi corsi di formazione per docenti, in cui è stata relatrice. Ha programmato e gestito vari progetti Comenius ed Erasmus per studenti e docenti in collaborazione con istituti scolastici e università straniere (Germania, Finlandia, Spagna, Portogallo e Turchia).
Dal 1970 al 2003 è stata titolare dell’azienda di famiglia, nel settore moto e auto (RI.CA. acronimo di Ricciardello Carmela) e in seguito contitolare della Vinci SPA – Concessionaria auto Fiat – Alfa Romeo – Lancia – Piaggio, con sedi in Brolo, Capo D’Orlando e Patti.
E’ stata comproprietaria della SAFAR, società di finanziamenti.
Dal 2005 è divorziata.
Attualmente, svolge attività di mediatore civile e commerciale.
E’ impegnata, anche, nell’ambito della guest house e gestisce la propria azienda agricola.
Ha due figlie Fiorella e Tiziana e quattro nipoti (Giuseppe, Carlo Maria, Antonio Maria e Livia).
E’ Rotariana dal 20 dicembre 1989, anno in cui il Rotary International ha aperto alle donne. È stata cooptata come prima donna in Sicilia insieme a Maritta Mellina nel Rotary Club Patti – Terra del Tindari.
E’ stata, dopo aver svolto vari ruoli nel Consiglio Direttivo, eletta Presidente del Club nel 2002 /2003, Gov. Carlo Marullo di Condojanni.
Da quella data, è stata nel Club impegnata ininterrottamente come componente del direttivo, ricoprendo ruoli di segretaria, prefetto e delegata alla comunicazione interna ed esterna, delegata alla R. F. istruttrice e redattrice dei testi per il libro dell’anno ed altro.
Socia della Fellowship Rotarian Gourmet – Cuisine 15, è stata delegata per alcuni anni dell’Area Peloritana, organizzando nel territorio vari meeting che sono stati molto partecipati.
Socia della Fellowship Rotariana IYFR – Squadrone Poseidon,- Flotta Sicilia e Malta ha contribuito alla sua costituzione, nell’ambito del Rotary Club pattese, svolgendo il ruolo di segretaria.
Si è adoperata per la fondazione dell’Interact del Club di Patti – Terra del Tindari, di cui è a tutt’oggi delegata.
Ha dato vita nel 2005, su mandato del P.D.G dell’Area Carlo Marullo di Condojanni insieme al Rotariano del Club di Messina Avv. Francesco Munafò al R.C. di Barcellona Pozzo di Gotto, di cui è stata socia onoraria.
Dal 2003 ha sempre svolto attività di service a livello distrettuale rotariano, con ruoli significativi da Assistente del Governatore a Componente dello Staff Distrettuale per diversi anni, sempre presente nei vari incontri rotariani distrettuali. E’ stata relatrice su diverse tematiche ambientali e socioculturali. Ha coordinato dal 2015 al 2018 attività di “Life Long (Rotarian!) Learning)”, guidando gruppi di Rotariani e Non a Malta.
Si è anche attivata nel periodo COVID, nell’ambito dell’area distrettuale dell’Alfabetizzazione a realizzare un corso on line” Come migliorare la propria strategia di comunicazione tramite i social”, che ha registrato circa 100 iscritti. Negli ultimi anni è stata delegata distrettuale rotariana per Good News Agency, per i D.E.I. e nell’anno in corso per l’Emancipazione Femminile. Ha sempre svolto con spirito di servizio, secondo le indicazioni del Governatore pro tempore, attività coerenti all’incarico affidatole, progettandole con le relative Commissioni in uno spirito di squadra.
E’ benefattrice R. F; Paul Harris Fellow:3 rubini;
Il 14 gennaio è stata designata per l’a.r. 2026/2027 Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta.
Ha ricevuto numerosi attestati di merito da parte dei Governatori.