Attività distrettuali

Attività distrettuali effettuate nell’anno

LUGLIO 2022

Omaggio del Rotary International al Milite Ignoto, presente il nuovo governatore del distretto 2110 di Sicilia e Malta Giuseppe Pitari

I quattordici Governatori dei Distretti del Rotary International, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento questa mattina a Roma per deporre una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto. Presente anche il nuovo governatore del distretto 2110 di Sicilia e Malta, Giuseppe Pitari. La cerimonia che si è svolta presso l’Altare della Patria, come ogni 1° luglio, rappresenta l’inizio dell’anno rotariano 2024-2025.
“E’ stato un debutto importante e molto emozionante – ha dichiarato il governatore Pitari – Unità, coesione di intenti e promozione della pace sono gli obiettivi che mi accingo a portare avanti in rappresentanza del nostro distretto. In un tempo in cui si parla di conflitti, ci impegneremo tutti per fare esplodere nei nostri club e nel nostro distretto, l’armonia e la pace”.
“La cerimonia di questa mattina vuole essere anche l’occasione per dare il via ad un lavoro di crescita del nostro distretto con progetti di grande impatto che facciano la differenza, migliorando la vita dei destinatari e generando cambiamenti duraturi. Lavoreremo insieme per creare le condizioni per un significativo incremento dell’effettivo puntando come sempre alle eccellenze delle nostre comunità. Oggi  noi governatori italiani diventeremo anche ‘Major Donors’. Si tratta di un gesto forte e simbolico per la nostra Fondazione, a testimonianza del fatto che siamo un gruppo di governatori affiatato e sempre più coeso”, conclude Pitari. che ha partecipato all’evento insieme alla moglie Ivana.


Protocollo d’Intesa tra il distretto Italia del Panathlon International e i Distretti della Zona 14: presente anche il Distretto 2110

Siglato un protocollo d’Intesa tra il distretto Italia del Panathlon International e i Distretti della Zona 14 del Rotary International alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò. Obiettivi: la diffusione dei valori sportivi, di fair play e di servizio e la promozione della pace, della diversità, dell’equità e dell’inclusione tra i popoli.
“La diversità e l’etica non sono semplici obiettivi ma sono esattamente i valori fondanti del Rotary e la nostra ragione di essere. Siamo fieri di condividere questi valori con il Panathlon e sono certo che insieme faremo un grande servizio al nostro Paese”, ha dichiarato Giuseppe Pitari, Governatore del Distretto 2110 Rotary presente insieme con il presidente della commissione distrettuale Sport, Etica, Inclusione, Valerio Vancheri.
“Panathlon e Rotary condividono da sempre gli stessi ideali e gli stessi valori: la promozione del rispetto delle regole, dell’etica e del fair play, oltre alla consapevolezza dell’importanza dell’educazione delle nuove generazioni. In virtù di questa evidente affinità di intenti, unitamente al fatto che tanti panathleti sono rotariani e viceversa, è stato naturale stipulare un accordo di collaborazione”, ha dichiarato il presidente del Distretto Italia del Panathlon International Giorgio Costa.
“Vi apprezzo tanto per il tempo che sottraete al vostro lavoro e ai vostri affetti. Trasmettete valori che ci accomunano non solo nello sport ma anche nella vita. Sono molto felice che il Rotary International abbia abbracciato il mondo dello sport attraverso una sinergia con il Distretto Italia del Panathlon International, un’Associazione Benemerita del CONI dalla lunga tradizione e dal respiro internazionale. Sono sicuro che insieme riuscirete a dare un contributo molto importante per migliorare la nostra società”, ha concluso il Presidente del CONI Giovanni Malagò.


Presentazione del libro “Monasteri Eremi e Conventi Sicilia e Malta”
Grande partecipazione, sabato 13 luglio, alla presentazione del libro “Monasteri Eremi e Conventi Sicilia e Malta” a Palermo. Tra personaggi illustri e rappresentanti dell’Area Panormus, oltre 250 persone hanno preso parte all’incontro tenutosi presso la Facoltà Teologica di Sicilia. A catturare l’attenzione dei presenti, il curatore del libro e presidente della apposita commissione distrettuale, il PDG Valerio Cimino che ha offerto un affascinante viaggio attraverso le pagine del libro, arricchite da fotografie suggestive e descrizioni dettagliate dei luoghi di culto disseminati tra Sicilia e Malta. Importanti e imponenti monasteri, eremi e conventi di Sicilia e Malta selezionati con attenzione come ha spiegato il Governatore del Distretto 2110 Giuseppe Pitari: “Ho dedicato molta attenzione a queste tematiche religiose anche per la mia convinta appartenenza all’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme – dichiara il Governatore del Distretto 2110 Giuseppe Pitari – Il patrimonio architettonico e religioso costituito da Monasteri, Eremi e Conventi, in Sicilia e nella Repubblica di Malta, riveste un ruolo di straordinaria importanza nella storia, nella cultura e nell’identità dei due territori. Questi luoghi sacri hanno caratterizzato il paesaggio unico di queste terre, contribuendo a definire la ricca ed unica tessitura della loro storia. Gli edifici di fede rappresentano un elemento chiave della tradizione religiosa siciliana e maltese. Entrambe queste terre sono state attraversate da diverse civiltà nel corso dei secoli, e ciascuna ha lasciato il proprio segno, attraverso l’impronta testimoniata dai vari stili architettonici”. A moderare la presentazione Alfredo Roccaro, delegato di Area Panormus, che ha anche coordinato l’organizzazione dell’evento. Ringraziamenti al Rotary per l’impegno sociale, umano e culturale, al Preside della Facoltà Teologica di Sicilia don Vito Impellizzeri, all’Assessore all’ambiente del comune di Palermo Pietro Alongi. Grazie a tutti i club presenti da parte del presidente del club decano di Palermo, Pierluigi Matta.
Hanno coordinato i lavori per la stesura del libro il referente tecnico-architettonico 𝐂𝐞𝐭𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐏𝐢𝐩𝐢𝐭𝐨𝐧𝐞 𝐕𝐨𝐳𝐚 e i delegati di area 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐨 𝐀𝐥𝐚𝐢𝐦𝐨 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐁𝐨𝐧𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐬𝐢, 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐢𝐚 𝐁𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐟𝐨𝐫𝐭𝐢, 𝐒𝐚𝐧𝐧𝐲 𝐆𝐫𝐢𝐥𝐥𝐨, 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐢𝐥𝐢𝐚, 𝐀𝐝𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐏𝐚𝐫𝐢𝐬𝐢 𝐀𝐬𝐚𝐫𝐨, 𝐀𝐥𝐟𝐫𝐞𝐝𝐨 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐚𝐫𝐨, 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐥𝐛𝐚 𝐒𝐚𝐯𝐚𝐫𝐢𝐧𝐨, 𝐁𝐫𝐲𝐚𝐧 𝐒𝐮𝐥𝐥𝐢𝐯𝐚𝐧, 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐓𝐫𝐨𝐯𝐚𝐭𝐨