IL GOVERNATORE
IL GOVERNATORE A.R. 2024-2025
Giuseppe Pitari è nato a Catania il 25 Luglio del 1962, risiede ad Augusta, in provincia di Siracusa, ed è un imprenditore.
Ha conseguito la maturità Classica ad Augusta e si è laureato in Fisica con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Catania.
Ha svolto il servizio militare in qualità di Ufficiale di Artiglieria, ricoprendo gli incarichi di Istruttore e di Responsabile di Trasmissioni presso la Scuola Ufficiali di Artiglieria di Bracciano.
Vincitore di Concorso per Ufficiale Meteorologo dell’Aeronautica Militare, vanta la pubblicazione di un proprio studio sperimentale dal titolo “Sequenze Piovose in Sicilia”.
Attività Professionale
Dopo una lunga esperienza direttiva presso grandi gruppi industriali quali ENI ed ERG, ha fondato nel 2014 l’azienda Vera Salus Ricerca operante nel settore della Ricerca Biomedica applicata alla farmaceutica, alla nutraceutica e all’agroalimentare, e ne è l’Amministratore Unico.
L’Azienda in questi anni ha progettato e realizzato nuove piattaforme molecolari e metodologie di estrazione di principi attivi da sostanze naturali, per applicazioni innovative nel campo della salute umana, tra le quali l’ambito oncologico, l’anti-invecchiamento, gli antinfiammatori e gli immunomodulatori.
Vera Salus Ricerca ha ottenuto la pubblicazione di proprie ricerche in riviste scientifiche di rilievo e ha stretto partnership strategiche a livello nazionale e internazionale.
Giuseppe Pitari periodicamente svolge anche l’attività di docente di Matematica e Fisica.
Attività Rotariana
Rotaractiano del Club Augusta dal 1985 al 1993, è socio del Rotary Club Augusta dal 1994.
Presidente di Club negli anni rotariani 2004-2005 e 2016-2017, ha ricoperto vari incarichi distrettuali, tra i quali:
Presidente di Commissioni Distrettuali, Delegato d’Area per la Rotary Foundation, Assistente del Governatore, Coordinatore degli Assistenti del Governatore per la Sicilia Orientale , Co-Segretario Distrettuale.
E’ stato delegato, per il Distretto Rotary 2110, al Comitato per l’organizzazione delle Celebrazioni del Centenario del Rotary International a Roma del marzo 2005.
Ha partecipato costantemente ad incontri distrettuali ed a numerosi incontri internazionali, tra i quali, più recentemente, il GNTS-Institute di Basilea nel 2022, il GETS-Institute di Roma nel 2023 e l’Assemblea di Formazione Governatori ad Orlando nel gennaio 2024.
Organizzatore di progetti di Club, iniziative distrettuali ed interdistrettuali, è stato referente di Global Grant.
Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali la Paul Harris Fellow 3 rubini e l’ “Avenues of Service Citation for Individual Rotarians”.
E’ benefattore della Rotary Foundation e membro della PolioPlus Society.
E’ grande donatore della Rotary Foundation
E’ socio onorario di alcuni Club Rotary, Rotaract ed Interact.
E’ stato designato Governatore nel gennaio 2022.
Altre attività
E’ Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
E’ membro di varie associazioni impegnate nel sociale.
Dal 2005 al 2014 è stato membro del Comitato nazionale InterPaese Italia-Turchia, e ne è stato Presidente nel biennio 2012/2014 .
Famiglia
E’ sposato con Ivana Sarcià, laureata in Scienze dei Beni Culturali e in Lettere, Docente Scuola Primaria e Tutor Coordinatore del corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria presso la facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore”; Ivana è rotariana del Club Passport Innovation 2110 e socia dell’Inner Wheel Club Augusta. Giuseppe e Ivana hanno due figlie: Lavinia, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e laureata in Pianoforte, attualmente dottoranda presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano; Maria Virginia, studentessa in Medicina e Chirurgia. Entrambe sono rotaractiane e Lavinia è anche socia del Rotary Club Augusta.