Governatore Eletto 2024 -25

Giuseppe Pitari Governatore Eletto 2024-25

Giuseppe Pitari è nato a Catania il 25 Luglio del 1962, risiede ad Augusta, in provincia di Siracusa, ed è un imprenditore.

Ha conseguito la maturità Classica ad Augusta e si è laureato in Fisica con 110/110 e la lode presso l’Università degli Studi di Catania.

Ha svolto il servizio militare in qualità di Ufficiale di Artiglieria, ricoprendo gli incarichi di Istruttore presso la Scuola Ufficiali di Artiglieria di Bracciano e di Responsabile di Trasmissioni.

Vincitore di Concorso per Ufficiale Meteorologo dell’Aeronautica Militare, vanta la pubblicazione di un proprio studio sperimentale dal titolo “Sequenze Piovose in Sicilia”.

Attività Professionale

Dopo una lunga esperienza direttiva presso grandi gruppi industriali quali ENI ed ERG, ha fondato nel 2014 l’azienda Vera Salus Ricerca operante nel settore della Ricerca Biomedica applicata alla farmaceutica, alla nutraceutica e all’agroalimentare, e ne è l’Amministratore Unico.

L’Azienda in questi anni ha progettato e realizzato nuove piattaforme molecolari e metodologie di estrazione di principi attivi da sostanze naturali, per applicazioni innovative nel campo della salute umana, tra le quali l’ambito oncologico, l’anti-invecchiamento, gli antinfiammatori e gli immunomodulatori.

Vera Salus ha ottenuto la pubblicazione di proprie ricerche in riviste scientifiche di rilievo e ha stretto partnership strategiche a livello nazionale e internazionale.

Giuseppe Pitari periodicamente svolge anche l’attività di docente di Matematica e Fisica.

Attività Rotariana

Rotaractiano del Club Augusta dal 1985 al 1993, è socio del Rotary Club Augusta dal 1994.

Presidente di Club negli anni rotariani 2004-2005 e 2016-2017, ha ricoperto vari incarichi distrettuali, tra i quali:

Presidente di varie Commissioni Distrettuali (fra le quali “Tutela dell’Handicap”), Delegato Rotary Foundation, Assistente del Governatore, Coordinatore degli Assistenti del Governatore per la Sicilia Orientale , Co-Segretario Distrettuale.

E’ stato delegato, per il Distretto Rotary 2110, al Comitato per l’organizzazione delle Celebrazioni del Centenario del Rotary International a Roma del marzo 2005.

Dal 2005 al 2014 è stato membro del Comitato nazionale InterPaese  Italia-Turchia, e ne è stato Presidente nel biennio 2012/2014 .

Ha partecipato costantemente ad incontri distrettuali ed a numerosi incontri internazionali, tra i quali il GNTS-Institute di Basilea nel 2022 e il GETS-Institute di Roma nel 2023.

Organizzatore di progetti di Club, iniziative distrettuali ed interdistrettuali, è stato referente di Global Grant.

Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra i quali la Paul Harris Fellow 3 rubini  e l’ “Avenues of Service Citation for Individual Rotarians”.

E’ socio onorario di alcuni Club Rotary, Rotaract ed Interact.

E’ stato designato Governatore nel gennaio 2022.

Altre attività

E’ Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

E’ membro di varie associazioni impegnate nel sociale.

CEO e consigliere di amministrazione in società private ed in Enti pubblici.

Famiglia

E’ sposato con Ivana Sarcià, laureata in Scienze dei Beni Culturali e in Lettere, docente di ruolo nella scuola primaria e tutor coordinatore presso la Facoltà di Studi Classici dell’Università di Enna “Kore”; Ivana è rotariana del Club Passport Innovation 2110 e socia dell’InnerWheel Club Augusta.

Giuseppe e Ivana hanno due figlie:

Lavinia, laureata in Pianoforte e laureanda in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, e Maria Virginia, studentessa in Medicina e Chirurgia.

Entrambe sono rotaractiane e Lavinia è anche socia del Rotary Club Augusta.