Logo Rotary 2110
Home  |  Amministrazione Soci  |  Esci

NEWS RC LERCARA FRIDDI - VISITA AGLI ARCHI DI PANE DI SAN BIAGIO PLATANI - 03/05/2014

Venerdì 25 Aprile 2014, un gruppo di soci del Rotary Club “Lercara Friddi” siamo stati a San Biagio Platani in occasione della “Festa degli Archi di pane”, festa che assume anche il nome di “Archi di Pasqua” perché la tradizionale ricorrenza viene celebrata ogni anno durante il periodo pasquale. Appuntamento al Municipio accolti dal Presidente del Consiglio Comunale Dott. Piero Bongiovanni che ringraziamo per l’ospitalità e per il tempo che ci ha dedicato. Il Presidente del Consiglio ci ha illustrato la manifestazione che nasce per celebrare la Santa Pasqua con un significato religioso molto forte, perché rappresenta il trionfo di Cristo nella morte. Per tale festività vengono costruiti singolari archi con canne di bambù e altre piante del genere e poi decorati di oggetti con pani. Gli archi di pane o di Pasqua, vengono disposti lungo il corso Umberto, sono pronti la mattina di Pasqua e rimangono esposti anche nelle settimane seguenti per poi essere conservati al museo degli Archi. Dopo il rituale cerimoniale e la consegna del gagliardetto del club il Presidente del Consiglio ci ha accompagnati lungo il percorso degli Archi di pane. L’ingresso al viale rappresenta la facciata di una chiesa, andando avanti si ammirano le grandissime costruzioni artistiche di archi, cupole, fontane e campanili disposti lungo il corso. Il tutto viene costruito dalle due confraternite del paese, ognuna allestisce la parte del corso che le compete e spesso danno origine ad un antagonismo violento ma anche ad una competizione appassionante che si conclude la notte del sabato perché la domenica mattina sotto gli archi centrali avviene l’incontro tra Gesù risorto e la Madonna. Amici rotariani vi consiglio di visitare San Biagio Platani e particolarmente in occasione della festa degli Archi di Pasqua per assistere a uno spettacolo religioso, culturale e artistico; sono immense opere d’arte, mosaici colorati e sculture maestose che meritano di essere viste e pubblicizzate anche perché possono diventare, assieme ad altre opere, un volano per lo sviluppo e la crescita economica del paese e del territorio.