Logo Rotary 2110
Home  |  Amministrazione Soci  |  Esci

NEWS Enna - Visita del Governatore - 06/12/2013

"La visita del Governatore rappresenta per i club l'evento più importante dell'anno rotariano". Il concetto è stato ribadito dal Presidente Peppino Anfuso nel corso del saluto a tutti i numerosi partecipanti dato al termine della sessione "amministrativa" condotta dal Governatore Maurizio Triscari e dal Segretario distrettuale Titta Sallemi. Peppino ha proseguito, non senza un momento di giustificata emozione, nella presentazione del Club di Enna, che si avvicina ai sessant'anni di vita e conserva tuttavia la voglia di crescere e "mantenersi al passo con i tempi nonostante la forte dinamicità che contraddistingue la nostra società". "Durante i primi mesi della mia presidenza ho molto riflettuto sul senso di essere rotariani in un momento così difficile per tutta la comunità mondiale - ha proseguito Peppino - pervasa da una vera e propria crisi "antropologica" con una conseguente perdita di valori base: solidarietà, tolleranza, senso del bene comune. Solo se abbiamo chiaro che questi valori sono i fondamenti della nostra cultura ci possiamo ritenere una comunità degna di un paese democratico. Il Rotary in questi valori si riconosce in pieno, essi costituiscono il DNA di questa immensa comunità che con orgoglio porta il distintivo della ruota. Ogni club possiede un patrimonio immenso: le sue straordinarie risorse umane, che debbono essere utilizzate non solo per migliorare l'immagine pubblica del sodalizio ma per dare un fattivo contributo alla comunità locale con la quale insistono diuturne relazioni". Peppino ha poi accennato brevemente alle diverse iniziative condotte, tra le quali spicca un progetto di assistenza pediatrica avviato con la C.R.I., ed ha confermato l'estremo interesse riservato alle nuove generazioni (Rotaract e Interact) che rappresentano il vivaio del rotary di domani, che potrà così compensare con le migliori professionalità il fisiologico calo dell'effettivo. Ha quindi preso la parola Maurizio che - dopo i più sinceri ringraziamenti per l'accoglienza riservata a lui a Titta ed alle rispettive consorti Rosanna e Maria Teresa - ha manifestato l'elevato apprezzamento per l'opera svolta dal club,che ha espresso nel passato ben due Governatori ( entrambi presenti all'odierna cerimonia) e che continua a dimostrare una significativa presenza nel territorio, all'insegna dei più sani valori rotariani. Il Governatore ha poi rivolto un apprezzamento per il sostegno dato dal Club alle diverse iniziative distrettuali ed ha consegnato due particolari attestati di merito: al Past Governor Alessandro Scelfo, socio fondatore nel 1956, per il significativo apporto dato alla nascita del sodalizio e al suo inserimento nel territorio, e al Socio decano Giuseppe Castro per la sua lunga affiliazione (1970), per avere contribuito alla diffusione degli ideali rotariani e per la fattiva e preziosa collaborazione data alle attività del Club. Ha quindi formalizzato la nomina dell'ennese Mirco Alvano, attuale RD Rotaract, quale nuovo socio onorario del Club ed ha infine consegnato al Presidente, ai suoi più diretti collaboratori e alle rappresentanti dei club giovanili oggetti-ricordo del suo anno di servizio. Il Presidente Anfuso e la gentile consorte Pauline hanno ricambiato con una pubblicazione edita dal Club nel 1979 sulla Storia di Enna ed un particolare calendario artistico realizzato a cura del PHF Rocco Lombardo, Presidente del locale Comitato della Dante Alighieri.