Logo Rotary 2110
Home  |  Amministrazione Soci  |  Esci

NEWS Enna - Incontro con l'Ass.ne "Vita 21" - 23/09/2013

L'incontro con il dr. Marco Milazzo è stato un momento di commozione e di alto significato sociale. Il Presidente Anfuso ha brevemente presentato il relatore ed ha tenuto a precisare che il Rotary deve porre l'accento sulla delicata e diffusa problematica trattata, anche al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica e tutti gli enti preposti per il continuo e sostanziale sostegno di tutte le iniziative che saranno intraprese. Il dott. Milazzo ha parlato dell'Associazione “Vita 21” (dal numero di cromosoma che caratterizza la Sindrome di Down) e di cosa ha in cantiere: “Vita” perché chi l'ha fondata crede nella vita e nei suoi valori più alti e “21” dal numero del cromosoma che caratterizza la Sindrome di Down. “Vita 21" nasce nella primavera di quest'anno a Catania, la fondano in sei genitori, espressioni di sei famiglie tutte con bimbi con la Sindrome. Il più grande di essi ha sei anni. Ognuna di queste famiglie ha una sua storia propria ma le domande sono le stesse: “Perché proprio a me, a noi”, “ma non eravamo giovani?”, “certo, a quarantaquattro anni...”, sono tra le espressioni che più ricorrono. “Vita 21” di Enna ad oggi conta più di 40 soci. Uno dei punti degli scopi statutari recita: “L'Associazione si propone di aiutare le famiglie che accolgono o accoglieranno una creatura con la SDD a rendere tale esperienza sempre più positiva, bella e fonte di arricchimento per se stessi e per le persone attorno ad essi”. Nella prossima primavera si terranno ad Enna una serie di eventi volti proprio a coinvolgere l'Associazione in un percorso attraverso la scoperta del concetto ostacolo = opportunità di crescita. Quattro i momenti fondamentali: 1) un concorso per le scuole; 2) un convegno scientifico-divulgativo; 3) una serie di eventi artistici; 4) una borsa-progetto. Dopo le parole commoventi del relatore, è intervenuta brevemente la dr.ssa Angela Marco, Assessore del Comune di Enna alle Politiche Sociali, che ha espresso parole di stima e apprezzamento per l'operato dell'Associazione ed ha assicurato il sostegno della sua Amministrazione alle iniziative programmate.