Logo Rotary 2110
Home  |  Amministrazione Soci  |  Esci

NEWS Il RC Palermo Sud continua il suo progetto di medicina umanitaria - 05/11/2013

Il RC Palermo Sud si sta impegnando nel campo della Medicina Umanitaria per la guarigione di un giovane liberiano affetto da una gravissima malattia, che la sanità di quel paese non è in grado di combattere. Un impegno che parte sin dallo scorso anno con la Presidenza di Antonio Carlotta e che naturalmente prosegue e si rinnova ora anche con la Presidenza di Giuseppe Pellitteri, sempre su iniziativa e con il supporto attivo e solerte del Rotaract Palermo Sud. E' una grande gioia raccontare oggi la storia di Isaach. Un liberiano, padre di due figli, affetto da 4 anni da dermatofibrosarcoma‐protuberans a livello addominale, un grave tumore della pelle che, se non curato, porta a morte in pochi anni. La macchina della solidarietà si è attivata grazie alla tenacia di Simona Vivoli (oggi Past President del Rotaract), con l'aiuto del Prof. Michele Masellis, Presidente dell'associazione IAMH, rotariano e socio onorario del Club, raccogliendo i fondi per le spese di viaggio e alloggio di Isaach e sua moglie, attivandosi per ottenere i finanziamenti regionali necessari alle spese sanitarie. Dopo aver superato un iter burocratico pieno di difficoltà di carattere tecnico, amministrativo e diplomatico, Isaach è giunto a Palermo il 26 marzo 2013, combattendo contro il tempo per un improvviso aggravamento delle sue condizioni che avevano messo a rischio il viaggio stesso per le proibitive modalità di trasporto. L'equipe del Dott. Caputo, attuale primario di Chirurgia Plastica dell'ospedale Civico di Palermo, ha immediatamente sottoposto il giovane liberiano a numerosi interventi chirurgici che hanno portato alla sua completa guarigione. Dopo mesi di riabilitazione, il 9 luglio Isaach e sua moglie hanno fatto ritorno nel loro paese dove hanno ripreso la vita normale, mentre i Club continuano a seguire con attenzione il suo stato di salute. Isaach, purtroppo a causa di una recidiva, deve sottoporsi ad ulteriori interventi medici, che non possono essere effettuati nel paese di origine, ma è necessario un suo ritorno a Palermo. I due Club, il Rotary ed il Rotaract di Palermo Sud, guidati dai rispettivi Presidenti, Giuseppe Pellitteri ed Isidoro Lo Bue, stanno provvedendo a supportare Isaach nel rientro in Italia e nel reperimento dei fondi regionali necessari alla conclusione di questo importante progetto di Medicina Umanitaria.