Logo Rotary 2110
Home  |  Amministrazione Soci  |  Esci

NEWS Rotary Club Alcamo partecipa all'Udienza del Santo Padre - 16/10/2013

Una giornata "particolare" nella citta' eterna. Un pellegrinaggio alle radici della Fede Cattolica il cui momento piu' alto รจ stato l'incontro , per alcuni molto ravvicinato, come per Antonio Catania figlio del vulcanico Segretario, con il Santo Padre. Tutte le 36 ore della trasferta romana si sono svolte in clima di sobria gioia, con partecipazione religiosa intensa e vera all'Udienza con Papa Francesco. Grande l'emozione quando il Portavoce della Prefettura Apostolica della Casa Pontificia ha ringraziato, a nome del Santo Padre, il Rotary Club di Alcamo e cio' di fronte al mondo intero che segue attraverso il Centro Televisivo Vaticano le attivita' del Santo Padre . Al Sommo Pontefice, il Rotary di Alcamo ha fatto pervenire, tramite la Signora argentina Mariana Janun, che e' stata davvero preziosa nel portare personalmente ai funzionari della Casa pontificia, un quadro dipinto su vetro della Madonna dei Miracoli, opera del giovane artista alcamese Vito Fulco, le pubblicazioni del Club (San Tommaso e Nicola Rubino )ed il volume edito dalla casa editrice Di Lorenzo su padre Lombardo "Pigmeo tra i pigmei". Ottima l'organizzazione coordinata dal Segretario e dal Prefetto (instancabili) ed anche il tempo si e' schiarito quando il numeroso gruppo di rotariani alcamesi e' arrivato a Piazza San Pietro. La sera antecedente, simpaticissima serata nel cuore di Trastevere con la partecipazione di numerosi alcamesi residenti nella capitale. Alla cena di martedi', nell'ospitale " Dal Comparone" di piazza Santa Priscinula e' intervenuto anche il famoso conduttore e giornalista scientifico Francesco Pedretti (Geo e Geo). Da sottolineare che un nutrito numero di dipendenti della sede centrale del WWF Italia si sono uniti al gruppo alcamese durante l'Udienza del 16 mattina. Dopo l'incontro con il Santo Padre, il Presidente del Club dott. Luigi Culmone Naselli, unitamente al Presidente del Club di Castellammare- Terra degli Elimi avv. Nicola Doria e le rispettive famiglie con i giovanissimi Giuseppe e Paolo e con una rappresentanza dei pellegrini, e' stata ricevuta in colloquio cordialissimo in via della Conciliazione dall'Avv. Guzman Carriquiry Lecour , Presidente del Pontificio Consiglio per l'America Latina e pertanto il laico con funzioni piu' elevate in Vaticano . L'.Avv. Carriquiry Lecour ha promesso che verra' ad Alcamo per visitare la nostra citta' e la provincia di Trapani nel prossimo mese di gennaio. All'incontro e' intervenuta anche la prof. Mariana Janun, di nazionalita' argentina e collaboratrice de "l'Osservatore Romano".