Logo Rotary 2110
Home  |  Amministrazione Soci  |  Esci

NEWS RC LERCARA FRIDDI - GEMELLAGGIO CON I ROTARY CLUB CHARLEROI SUD E CHARLEROI EUROPE - DISTRETTO 1620 BELGIUM - 21/10/2013

Da Giovedì 17 a Lunedì 21 Ottobre, una nutrita delegazione di soci del Rotary Club Lercara Friddi guidata dal Presidente Alberto Pedaci, si è recata in Belgio per formalizzare un gemellaggio con i Club Charleroi Sud e Charleroi Europe del Distretto 1620 – Belgio. L’iniziativa di grande rilievo culturale è stata proposta e sostenuta dal Vice Presidente Ignazio Ferlisi che ha curato i rapporti con le delegazioni belghe e con le Rappresentanze diplomatiche. All’arrivo la nostra delegazione è stata accolta con grande calore ed amicizia, come da buona tradizione rotariana. Il tempo di permanenza in Belgio è stato scandito da interessanti iniziative di carattere culturale e intensi scambi amicali con i rotariani belgi. Il primo giorno la delegazione si è recata in visita a Binche, cittadina francofona che vanta un celebre carnevale, riconosciuto dall’UNESCO come una delle massime espressioni del patrimonio orale e intangibile dell’Umanità, e ospita il museo di “Gilles”, personaggio della fantasia, portato in Belgio da attori italiani della commedia dell’arte, attorno al 1715 e rappresentato come un mimo triste innamorato della luna. Nel pomeriggio è stata effettuata una visita guidata al Parco museale del Bois de Cazier (Miniera di Marcinelle) dove l’otto agosto del 1956 si è consumata un’immane tragedia che ha fatto 262 vittime fra le quali 136 Italiani. La miniera ospita un memoriale iscritto al prestigioso elenco del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. La sera del primo giorno siamo stati a cena, ospiti delle delegazioni dei club Rotary Charleroi Sud e Charleroi Europe, presso il ristorante St. Charles all’interno del Bois du Cazier. Il secondo giorno è stata effettuata la visita alla cittadina fiamminga di Bruges, una delle città di età medievale meglio conservate, nota come la Venezia del nord e insignita, nel 2002, del titolo di capitale europea della cultura. La sera del 18 Ottobre presso la Roseraire a Marchienne au Pont si è svolta la conviviale che ha sancito ufficialmente il gemellaggio con i due club Charleroi Sud presieduto da Oreste Coscia e Charleroi Europe presieduto da Serge Taildeman. Durante la cerimonia sono state esposte le ragioni del gemellaggio che affonda le sue radici nella comune tradizione estrattiva delle miniere e nella presenza, nel territorio di Charleroi, di soggetti di origini o con parentele riconducibili al territorio di riferimento del nostro club; negli anni ’50 infatti molti siciliani si sono trasferiti in Belgio a lavorare nelle miniere di carbone; erano gli anni della crisi economica post bellica e della chiusura delle nostre miniere di zolfo soffocate dalla spietata concorrenza dell’ attività estrattiva americana. È stato altresì presentato un manifesto di intenti. Il 19 ottobre, ospite del Club Charleroi Europe, la delegazione si è recata in visita al Museo nazionale del marmo della cittadina di Rance a seguire un barbecue e una visita guidata all’interno di un parco naturalistico. La sera del 19 ottobre M.me e Monsieur Deltenre (Club Charleroi Europe) hanno offerto un gradevole diner nella splendida cornice del loro casale a Meillet. Il 20 ottobre, con la guida “speciale” del Presidente Oreste Coscia (Club Charleroi Sud) è stata effettuata la visita alla “But de Lion” , memoriale della battaglia di Waterloo e al fantasmagorico “Panorama” edificio a pianta circolare che contiene un affresco panoramico realizzato dal pittore Louis Dumoulin ; una tela circolare lunga 110 m. e larga 12 m. che illustra alcune vicende della battaglia del 18 giugno 1815. A seguire, con la guida del Presidente Oreste Coscia e del suo Segretario Philippe Margani, la visita alla città di Bruxelles, al mercatino de la Place du midi, visita alla Grand Place, alla galleria del re e della regina e infine l’atomium costruzione in acciaio, consistente di 9 sfere che rappresentano un cristallo di ferro ingrandito. La sera del 20 ottobre cena italiana chez Angelo con musica dal vivo anni ’60 a cura del Presidente Coscia e del nostro caro Past President Antonino Gibiino Durante tutto il soggiorno la nostra delegazione è stata affiancata dall’ottimo Monsieur Joseph Salamone che con instancabile pazienza ha guidato e supportato l’iniziativa di scambio. A lui vanno i nostri omaggi e ringraziamenti. E il 21 ottobre tutti in aeroporto con la mente arricchita di buoni ricordi del Belgio ma soprattutto dei nostri amici belgi. Poco prima dell’ imbarco Monsieur et Madame Van Den Bossche hanno reso omaggio alla nostra delegazione.