Logo Rotary 2110
Home  |  Amministrazione Soci  |  Esci

NEWS PALERMO SUD SI IMPEGNA PER LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO - 28/09/2013

Il 28 settembre si è svolta la Giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo con il progetto “Ehi, Tu! Hai midollo?”, promosso dall’ADMO ‐ Associazione Donatori Midollo Osseo‐ Onlus, che opera su tutto il territorio nazionale grazie al supporto di tutte le ADMO Regionali, e dalla Federazione clown di corsia VIP Italia Onlus. L’ADMO di Palermo si è proposta anche quest’anno di sensibilizzare e reperire potenziali donatori, in particolare giovani e persone sane in età compresa fra i 18 e i 35/40 anni che diano la propria disponibilità a donare in vita una piccola parte del proprio midollo osseo, per offrire così ai molti malati di leucemia, soprattutto bambini, ed altre gravi patologie del sangue, speranze e possibilità di guarigione attraverso il trapianto di midollo osseo o cellule staminali emopoietiche. Spesso la mancata conoscenza di ciò che effettivamente comporta la scelta della donazione può creare pregiudizi o paure immotivate, quando invece per divenire potenziali donatori, basta un semplice prelievo del sangue, nel più assoluto rispetto della privacy, ed essere inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo. Nell’incantevole cornice del teatro Politeama con lo sfondo di un abbagliante e caldo sole autunnale, il Rotary Club Palermo Sud, rappresentato dal Presidente Giuseppe Pellitteri ed il Rotaract Palermo Sud, rappresentato dal Presidente Isidoro Lo Bue, hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa nella città di Palermo affiancando la Presidente dell’ADMO Sicilia, Dott.ssa Anna Maria Bonanno, nello stand allestito in Piazza Castelnuovo. Alcuni giovani vicini al Rotaract, anche artisti da strada per passione, Salvo Lo Gelfo (Milù), Michele Trabona e Jonathan Marquis, hanno dato la loro disponibilità gratuitamente, come animatori, allo scopo di attrarre quanto più potenziali donatori, intrattenendo con spettacoli di illusionismo e di divertimento anche giovani e bambini, trasformando nella mattinata lo stand in un vivacissimo punto di raccolta di interessati alla donazione e di quanti si sono così potuti avvicinare all’ADMO. Anche la presenza di alcuni soci del Rotary Palermo Sud, il prefetto Riccardo Montalbano, il segretario Roberto Lo Nigro, il delegato per l’Azione Giovani Antonello Scannavino, e del Rotaract Palermo Sud, il tesoriere Simona Vivoli, ha confermato il forte significato attribuito alla giornata che, lungi dal rappresentare solo un’occasione transitoria di reale partecipazione, ha rivelato la testimonianza di una tangibile condivisione di valori irrinunciabili come quello della vita.