Logo Rotary 2110
Home  |  Amministrazione Soci  |  Esci

NEWS PROGETTO INTERNAZIONALE " TALASSEMIA IN MAROCCO " DONAZIONE DI UN CROMATOGRAFO ALL' OSPEDALE AL FARABI DI OUJDA - 03/10/2013

Il 3 ottobre 2013 a Oujda ( Marocco ) si è svolta la Cerimonia Ufficiale di Donazione all' Ospedale Al Farabi di un Cromatografo ( apparecchio destinato a evidenziare tra la popolazione marocchina i portatori sani di talassemia ). L’apparecchiatura è stata acquistata con un Matching-Grants del Distretto 2110 ( A.R. 2012-2013 ), cui hanno contribuito ben 41 Rotary Club Siciliani ( di seguito elencati ) e il R.C. Casablanca Mers-Sultan Distretto 9010. Alla Cerimonia hanno presenziato il PDG del Distretto 2110 Gaetano Lo Cicero insieme ai Componenti della Commissione Distrettuale Salvatore D' Angelo e Antonio Giunta, il Past-President Giuseppe D' Angelo, il Governatore del Distretto 9010 Ahmed Jemmali, il Presidente del RC Casablanca Mers-Sultan Chakib Ghassani, la Dott.ssa Zaina Sidqi Direttore del Centro Trasfusionale dell’ Ospedale Al Farabi, il Dott. Mohammed Bourchid Direttore del Laboratorio Analisi Cliniche e il Dott. Mohammed El Jabri Direttore di Pediatria. La donazione dell' Apparecchiatura costituisce un evento di grande rilevanza socio-sanitaria in quel territorio poichè consentirà al più presto di avviare, tra la popolazione di Oujda, lo screening gratuito per la Talassemia, che ancora oggi non viene offerto dal Sistema Sanitario Nazionale del Marocco. La Delegazione del nostro Distretto, rappresentata dal PDG Gaetano Lo Cicero e da Antonio Giunta, Salvatore D' Angelo e Giuseppe D' Angelo , è stata accolta con grande simpatia e con molto affetto rotariano dagli amici del RC Casablanca Mers Sultan, durante tutta la Visita in Marocco. La sera dell’ arrivo a Casablanca la Delegazione è stata invitata ad assistere ad una Conferenza in Interclub, con la partecipazione dei Soci di quattro Rotary Club di Casablanca, nel corso della quale sono state descritte dal Relatore le opportunità che possiede oggi il Marocco per accogliere produzioni industriali destinate all'area francofona. A Oujda la Delegazione è stata accolta all’ Hotel dai medici dell'Ospedale Al Farabi (la Dott.ssa Sidqi, il Dott. El Jabri e il Dott. Bourchid) ed è stata condotta successivamente alla Delegazione della Regione Orientale del Marocco. In questa Sede la Delegazione è stata ricevuta dal Delegato Regionale del Ministero della Salute Dott. Abdelmalek Koualla e dal Delegato Provinciale f.f. di Oujda. A riunione appena iniziata si sono associati Ahmed Jemmali Governatore 2013-2014 del Distretto 9010 e Chakib Ghassani Presidente del RC Casablanca Mers Sultan, accompagnato da una delegazione di Soci. Agli interlocutori sono stati illustrati le azioni che ci si propone di compiere in futuro per far proseguire il Progetto dei Distretti 9010, 2031, 2032 e 2110 del Rotary International con la finalità di porre sotto controllo la Talassemia in Marocco, nel rispetto dell'accordo quadro in fieri tra il Rotary e il Ministero della Salute del Marocco. La Cerimonia di consegna del Cromatografo si è svolta presso il Laboratorio Analisi dell'Ospedale Al Farabi con l'affidamento dell' Apparecchio al Direttore del Laboratorio Dott. Mohammed Bourchid. I nostri referenti per i report periodici per l'attività di screening saranno la Dott.ssa Sidqi e lo stesso Dott. Bourchid, con i quali abbiamo potuto rafforzare i nostri rapporti di amicizia. Inoltre il Progetto del Governatore Maurizio Triscari e della Commissione Distrettuale "Talassemia in Marocco" relativi alla donazione di 10 microinfusori per la terapia deferrinizante dell Talassemia all' Ospedale Al Farabi di Oujda nell' A.R. 2013-2014 , è stato accolto con grande favore dal Primario Pediatra Dott. El Jabri. Ai Medici dell' Ospedale Al Farabi è stata data anche la disponibilità del nostro Distretto ad ospitare due operatori sanitari per effettuare una stage di formazione in Sicilia. Sicuramente in questo progetto si potrà avere una valida collaborazione dal R.C. Casablanca Mers-Sultan e anche dal R.C. Oujda, che si costituirà a breve e il cui Presidente dovrebbe essere Omar Moumni ( già Rotariano, Biologo e Titolare di un Laboratorio Privato di Analisi Cliniche a Oujda ). Subito dopo nei locali dell'Ospedale, l'Ammistrazione ospedaliera ha organizzato per noi un pranzo con pietanze tipiche del Marocco. Nel tardo pomeriggio del 3 ottobre la Delegazione Distretto 2110 insieme al Governatore Ahmed Jemmali e agli amici del RC Casablanca Mers-Sultan ha partecipato all'assemblea del Rotaract Encg-Oujda e nella serata alla riunione propedeutica alla fondazione del R.C. Oujda. Nel corso della assemblea del Rotaract Club di Oujda i soci rotaractiani hanno confermato che si adopereranno per promuovere lo screeninig della talassemia tra gli studenti universitari di Oujda. Nella riunione con i soci del costituendo RC Oujda, il PDG Gaetano Lo Cicero ha avuto modo di confermare la volontà dei rotariani del Distretto 2110 ad offrire ai rotariani del Marocco piena colllorazione nei Service rivolti alla tutela della salute. Infine siamo stati coinvolti nella cena offerta dal Governatore 9010 Ahmed Jemmali che è si svolta, dopo la riunione, nell' Hotel Atlas. Siamo sicuri che il rafforzamento dei legami di amicizia, che si è realizzato in questa missione con i Rotariani del Marocco e con i Sanitari dell' Ospedale Al Farabi di Oujda, sarà molto importante per la prosecuzione del "Progetto Talassemia - Marocco " (Antonio Giunta - Salvatore D'Angelo)