Logo Rotary 2110
Home  |  Amministrazione Soci  |  Esci

NEWS RC LERCARA FRIDDI - MANIFESTAZIONE DI PRESENTAZIONE DEL VOLUME "LA DIVINA COMMEDIA DISEGNATA DA MADE'" PRESSO IL CENTRO DANTESCO DEI FRATI MINORE DI RAVENNA - 31/08/2013

Sabato 31 Agosto 2013 a Ravenna, presso il “Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali” si è svolta la manifestazione di presentazione del volume “La Divina Commedia”, disegnata dal Maestro Madé, socio onorario del Rotary Club Lercara Friddi (PA). La manifestazione che è stata patrocinata dal Club lercarese con il coinvolgimento del Rotary Club “Ravenna Galla Placidia”, ha registrato la partecipazione di numerose autorità giunte da tutta Italia, riscontrando un grande successo. Tanti i Quotidiani online e cartacei che hanno dato spazio all'evento ed in particolare "Il Resto del Carlino" che ha proposto una lunga intervista all'artista a firma della giornalista Roberta Bezzi, evidenziando la circostanza che la cultura siciliana è sbarcata a Ravenna. L’impegno e la partecipazione del Club Rotary di Lercara Friddi (PA) è stato apprezzato e messo in evidenza da tutti partecipanti per la particolare attenzione data alla manifestazione e per la sua riuscita. La giornata dedicata alla presentazione del volume è iniziata nel pomeriggio, presso la sala attigua alla Basilica di San Francesco, con lo scoprimento del busto di Padre Saverio Ragazzini, fondatore del Centro Dantesco ed allo scoprimento della maiolica su pietra lavica dal titolo “E nacque al mondo un sole”, donata dal Maestro Madè, che per l’occasione ha allestito (negli stessi locali) una mostra delle sue opere, dedicata alla Divina Commedia. La mostra resterà aperta dal 1 al 30 Settembre 2013. Successivamente, presso la vicina biblioteca del Centro Dantesco è stato presentato al pubblico il volume dell’opera, donata dal Maestro Madè e dall’editore Walter Farina alla biblioteca del centro. Alle ore 18,30 si è tenuta la Santa Messa all’interno della Basilica di San Francesco con l’accompagnamento del coro a cappella della Basilica, diretto dal Maestro Giuliano Amadei. Dopo la Santa Messa, sempre all’interno della Basilica di San Francesco, si è tenuta la conferenza di presentazione del volume del Maestro Madè, con relazioni tenute dalla Professoressa Adriana Adorno Mastrangelo, dal Professore Tommaso Romano e dal Professore Salvatore Lo Bue, moderati da Rosario Lo Cicero, Presidente dell’Associazione Internazionale Madè. All’evento ha partecipato il sindaco di San Vitaliano (Na) in rappresentanza Ufficiale, accompagnato dal comandante della Polizia Municipale locale ed altri ospiti tra cui il Past President del Rotary Club “Palermo Agorà” Luciano Cirincione. Sul Volume donato sono state apposte le firme delle massime autorità presenti compreso il presidente del Club di Lercara Friddi Alberto Pedaci. Hanno partecipato e presenziato alla manifestazione, con compiti di servizio, i soci e componenti del Consiglio Direttivo: Giuseppe Disclafani, Antonino Gibiino, Ignazio Ferlisi, Girolamo Prestifilippo.