Logo Rotary 2110
Home  |  Amministrazione Soci  |  Esci

NEWS RC LERCARA FRIDDI - CONFERENZA "GLI ANTICHI MESTIERI, MOTORE DI RICERCA E SVILUPPO DEL LAVORO" - ALIA (PA) - MUSEO DELLA FOTOGRAFIA - 27/07/2013

Sabato 27 luglio alle ore 18,00 ad Alia (PA) si è svolta la manifestazione “Gli antichi mestieri, motore di ricerca e sviluppo del lavoro”, organizzata dalla Consulta Giovanile locale e dal Rotary Club Lercara Friddi con il patrocinio del Comune di Alia, che ha concesso l’uso dell’antico e prestigioso palazzo “Arrigo”, sede del Museo della Fotografia e, da diversi mesi, utilizzato anche per l’esposizione delle attrezzature degli antichi mestieri. Il convegno è iniziato con i saluti del dell’Assessore alla Cultura del Comune di Alia Guido Vinci, l’introduzione del Past-Presidente del Ratary Club Lercara Friddi Giorgio Aaccomando ed a seguire la relazione del Prof. Carmelo Fucarino “storico” che ha descritto ed elencato tantissimi antichi mestieri, alcuni sconosciuti ai giovani perché scomparsi ma nati perché “Necessità fa Virtù”. Dopo la relazione del Prof. Fucarino è intervenuto il Presidente del Rotary Club Lercara Friddi Alberto Pedaci ricordando che attraversiamo una crisi globale che investe particolarmente l’Italia ed ancor peggio la Sicilia, ed assistiamo ad una perdita continua di posti di lavoro senza che se creino dei nuovi. Pertanto è necessario che i giovani siano stimolati, a far di necessità virtù, come i nostri antenati ed inventarsi il lavoro, in base alle attitudini ed alla fantasia di ognuno. Il Rotary, sensibile alle problematiche sociali, stimola le iniziative di valorizzazione del territorio e della crescita atte a creare economia e lavoro che possano favorire l’occupazione. Ed è per questo che il Rotary Club Lercara Friddi si è reso promotore patrocinando, attraverso la professionalità dei propri soci, dell’assistenza dell’UN.I.COOP., della CONFAPI, e dello stesso Presidente, una organizzazione di consulenza aziendale continua, mirata allo sviluppo economico locale, mettendo a disposizione presso il Centro Operativo Territoriale che ha sede in via Centimoli ad Alia, uno Staff di Professionisti che operano gratuitamente per due giorni al mese che saranno resi noti nella prima decade di settembre 2013. Chiunque vuole confrontare qualunque idea sarà oggetto di studio ed approfondimento. Saranno organizzati, sempre col patrocinio del Club Lercara Friddi, corsi di base per la prima informazione e formazione di giovani interessati ad intraprendere attività imprenditoriali o professionali. Alberto Pedaci ha concluso i lavori comunicando che questa è una delle prime iniziative sul territorio, seguiranno le altre in tutti i comuni del comprensorio del Club Lercara Friddi, (Lercara Friddi, Roccapalumba, Valledolmo, Prizzi, Castronovo di Sicilia, San Giovanni Gemini, Casteltermini, Vicari). Il prossimo incontro a settembre è stato programmato a Prizzi, il terzo sarà a ottobre a Castronovo di Sicilia, già confermato dal Vice Sindaco, la giovanissima Marisa Gentile, presente alla manifestazione. (A.P.)