Cinque pregevoli e raffinati dipinti centinati, con gli episodi della fondazione del Santuario di Montalto nella rivolta del Vespro, sono tornati agli antichi splendori, grazie al finanziamento per il restauro, conclusosi felicemente il 12 gennaio scorso del Soroptimist (Vivia Bruni Saija e Patrizia Billè), del Rotary Club Messina Peloro (Dino Vadalà e Vincenzo Giannetto), del Rotary Club Stretto di Messina (Piero Grasso e Franco Providenti), dell’Archeoclub (Mariella Paladini e Ornella Hyeraci) e della Caronte& Tourist Spa (Olga Mondello Franza).
Dopo il 1866, soppressi gli ordini religiosi, le tele furono consegnate al Museo Civico peloritano. Dopo il terremoto del 1908 pervennero al Museo Nazionale –ora Regionale- di Messina che le ha ora affidate in deposito al santuario di Montalto.
La Dottoressa Caterina Di Giacomo, Dirigente dell’ Unità Operativa del Museo Regionale di Messina, ha sottolineato la valenza culturale dell’iniziativa. Il restauro delle tele del Santuario di Montalto, che rappresentano le scene legate alla fondazione del santuario ed alla Rivolta dei Vespri ha contribuito alla salvaguardia ed alla riscoperta del patrimonio culturale della città.
|