In occasione della “ Settimana dello Studente “, il 6 febbraio 2012, presso l' Istituto Professionale di Stato “ Luigi Einaudi “ di Palermo, si è tenuta una Conferenza Medica con Studenti per la Presentazione del Progetto Rotary denominato "EVA", promosso dai R.R.C.C. Palermo Baia dei Fenici e Palermo Mondello e finalizzato alla informazione medica sulla Infezione da Human Papilloma Virus, sulla Prevenzione Primaria del Carcinoma del Collo dell’Utero con i Vaccini Anti-HPV, sulle Malattie a Trasmissione Sessuale e sulla Contraccezione .
La Conferenza si è tenuta con gli studenti della “Sede Centrale” di Via Mongerbino n. 51 alle ore 9.00 e con gli studenti del “Plesso Michelangelo” dello Istituto di Viale Michelangelo n. 2 alle ore 11.00.
Entrambi gli incontri sono stati introdotti dal Dirigente Scolastico dell’ Istituto Prof. ssa Anna Fileccia che ha sottolineato l’importanza dell’ evento e dai Presidenti dei due Club promotori Dott. Antonio Giunta e Prof. Costantino Pillitteri che hanno messo in evidenza quanto molteplici sono le attività di Servizio del Rotary a livello Internazionale e Locale, compresa la Promozione della Educazione alla Salute nelle Scolaresche.
La Conferenza Medica è stata poi tenuta dallo stesso Dott. Antonio Giunta, Direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’ ASP di Palermo.
E’ stata una attività di servizio che ha riscosso molto interesse tra i partecipanti (circa 500 studenti dai 14 ai 20 anni ) così come è stato dimostrato dalle numerose e pertinenti domande poste al relatore alla fine di ogni incontro nonostante l’iniziale timidezza e dalla richiesta che è stata fatta dalla Preside Prof.ssa Anna Fileccia di potere ripetere l’evento nei prossimi mesi per ulteriori approfondimenti sugli argomenti trattati. Da una Indagine Nazionale sui Comportamenti Sessuali degli adolescenti (del 2008) è stato rilevato che i ragazzi a 17 anni hanno avuto il primo rapporto sessuale nel 34% e a 18 anni nel 53%, si comprende pertanto quanto bisogno hanno gli adolescenti di ricevere una adeguata informazione sulla Sessualità e sui rischi che la pratica dell’attività sessuale comporta. Spesso però i Genitori, la Scuola e il Sistema Sanitario non assolvono questo compito educativo ed ecco allora che Organizzazioni di Servizio come i Rotary Club possono supplire queste carenze.
ANTONIO GIUNTA
|