Continua l’attività rotariana ennese sotto la presidenza del dott. Rino Agnello. Questa volta, ad essere ospite del Club, l’illustre professore Giovanni Tesoriere, docente universitario di lungo corso: in passato, Direttore dell'Istituto di Trasporti della Facoltà di ingegneria di Palermo, ora Preside della Facoltà di Ingegneria, Architettura e Scienze Motorie della Università di Enna.
Dopo una breve introduzione e la lettura succinta di alcune brevi note curriculari da parte del presidente del Rotary, il professore Tesoriere entra subito nel merito della discussione raccontando come l’Università Kore sia stata una grande scommessa per un territorio come il nostro, da sempre bistrattato e dimenticato dalle Istituzioni. Una scommessa che non ha lasciato dubbi all'oratore, che facendo un “salto nel buio” e lasciando il certo per l’incerto, ha sposato una grande causa.
Giovanni Tesoriere. con un velo di commozione, racconta alcune sue personali vicissitudini e gli i sforzi compiuti per la materializzazione in pochi anni di un sogno in una realtà, di cui adesso godono tantissimi studenti iscritti nelle varie facoltà.
Il professore si appassiona in particolare quando parla della Facoltà di cui è Preside. Egli riferisce: “L'accorpamento in unica Facoltà di Ingegneria ed Architettura rappresenta una novità per il sistema universitario italiano che tradizionalmente presenta un dualismo tra la cultura dell’Architetto e quella dell’Ingegnere. Diversi gli indirizzi, si spazia dal classico corso di laurea in architettura, in ingegneria civile ed ambientale, in ingegneria telematica, ma – continua il Preside - il fiore all’occhiello, la grande scommessa è rappresentata dal corso di laurea in Ingegneria Aerospaziale che rappresenta, per molti aspetti, una specificità per l’Università Kore, sia perché è l’unico corso attivo in tutto il Meridione (fatta esclusione della Università di Napoli) sia perché è l’unico di una Università non statale.” “Il corso – continua ancora - è tra i più impegnativi per gli allievi perché affronta temi particolarmente specialistici e dall’alto contenuto professionale, che necessitano di padronanza di strumenti operativi certamente di grande livello. Di contro i laureati in tale settore sono tra i più richiesti dal mercato del lavoro italiano ed estero, anche per l' esiguo numero di Università che offrono tali possibilità (soltanto otto in Italia).” E conclude “ il percorso specialistico offre la possibilità agli allievi di ottenere, a costi ridotti , il brevetto di pilota e di "manutentore aereo".
Il prof- Tesoriere presenta poi con particolare soddisfazione la compagine dei docenti, la cui età media non supera i 35 anni, che spendono il loro intelletto per portare avanti la Facoltà, e riferisce nella circostanza una novità assoluta consistente nella creazione, in avanzata fase di esecuzione, di una specifica avio superficie gestita dalla Kore che sorgerà nella zona di “Piano Tarso Butera” nei pressi di Barrafranca, a quattro chilometri da Pergusa.
In definitiva lo sviluppo dell'ambizioso programma dichiarato dal prof. Tesoriere si fonda sulla qualità della formazione supportata da docenti giovani e di altissima qualità, in grado di disporre di strutture di laboratorio all'avanguardia. Giovanni Tesoriere ricorda infine, con sincero entusiasmo, l'apprezzamento ricevuto dal nuovo Rettore Giovanni Puglisi in merito al lavoro svolto sinora che fa decisamente uscire la giovane università ennese dall'era pioneristica per proiettarla verso un futuro di grande rilievo: diventare insomma la Trento (attualmente riconosciuta quale migliore Università italiana) del Sud.
Tony La Rocca
(nella foto il prof. Tesoriere con il Presidente del Club Rino Agnello)
|