Importante appuntamento del Rotary di Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta, Terra degli Elimi, in collaborazione con il Rotary di Alcamo, alla Chiesa San Francesco di Calatafimi Segesta con un convegno su “Il ruolo dell’endoscopia digestiva nella prevenzione del cancro dell’apparato digerente”. Relatori il Prof. Sebastiano Bonventre, professore aggregato di fisiopatologia chirurgica e chirurgia generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Palermo, il prof. Carmelo Scimè, il prof. Giuseppe Modica, Professore Ordinario di Chirurgia Generale, e il dott. Nino Ferrara.
L’endoscopia digestiva è una moderna branca della gastroenterologia e della chirurgia digestiva che, utilizzando strumenti sofisticati e di avanguardia, consente di diagnosticare e curare le più importanti patologie dell’apparato digerente. Rappresenta, quindi, anche lo strumento più importante per la prevenzione delle neoplasie digestive.
Questo è quanto è emerso dal Convegno.
Da quando negli anni ’60 l’endoscopia digestiva è stata introdotta in ambito clinico, la moderna gastroenterologia ha conosciuto una vera e propria rivoluzione. Essa, infatti, sfruttando la luce emessa attraverso un tubo dalla fibra ottica, ha permesso di esplorare tutto l’apparato digerente, evidenziando in modo dettagliato l’esofago, lo stomaco e il duodeno (esofagogastroduodenoscopia - tratto digestivo superiore) ed il colon e retto (rettoscopia, colonscopia - tratto digestivo inferiore).
L’importanza di questi esami, talvolta decisivi per il nostro benessere, deve indurre chiunque a superare quelle resistenze che ancora oggi permangono nei confronti di essi.
Filippo Nobile
|