Sabato 13 Novembre 2010, alle ore 20,00 si è tenuta a Bolognetta (PA), presso i locali dell’Ikebana Restaurant Ricevimenti, la conviviale interclub dedicata alla presentazione del volume di Salvatore Abbruscato, Chairman della Commissione Distrettuale sulla Rotary Foundation, dal titolo “I Progetti umanitari del Distretto 2110: Un grande impegno del Rotary”.
La manifestazione, organizzata dal Rotary Club di Corleone e di Lercara Friddi, è iniziata alle ore 20,30 sotto la conduzione del Consigliere Prefetto Domenico Fesi che, dopo il tradizionale saluto alle bandiere e l’invocazione rotariana, ha invitato il Presidente del RC di Corleone Domenico Bidera Miceli a dare il tradizionale tocco della campana per l’inizio dei lavori.
Ha quindi preso la parola lo stesso Presidente Domenico Bidera Miceli e successivamente gli altri Presidenti: Orazio Battaglia per il Club di Lercara Friddi; Massimo Petruzzelli per il Club di Bivona – Montagna delle Rose - Magazzolo e Giorgio Ales per il Club di Piana degli Albanesi – Hora e Arbëreshëvet, per un indirizzo di saluto al relatore ed a tutti gli ospiti presenti.
Salvatore Abbruscato, Presidente della sottocommissione per le donazioni al fondo programmi della Rotary Foundation, ha quindi presentato il volume, realizzato con il contributo del Distretto 2110, facendo delle considerazioni sulle finalità del testo. Ha infatti sostenuto che la pubblicazione può essere osservata come un almanacco contenente la raccolta dei progetti realizzati dal Distretto negli ultimi cinque anni, oppure come una guida per i dirigenti di Club affinché possano prendere degli spunti per la realizzazione dei progetti futuri o ancora come archivio storico dei progetti realizzati, sia come Matching Grant (progetti umanitari in collaborazione con altri Distretti rotariani) che come Sovvenzioni Paritarie (piccoli progetti realizzati nel territorio, a favore della comunità locale).
Successivamente Abbruscato, con l’ausilio di alcune immagini proiettate, ha illustrato una serie di progetti già realizzati sia all’estero che nel Distretto, spiegando nei minimi particolari le attività di servizio realizzato a favore della comunità ed i contributi offerti.
Alla fine della relazione i quattro presidenti ospitanti hanno consegnato al relatore, un piatto d’argento con incisione, a ricordo della manifestazione.
(Antonio Gibiino)
|