Ieri, martedì 24 Agosto 2010, dalle ore 17,30 si è svolta a Palazzo Adriano (PA), la manifestazione interclub organizzata dal Rotary Club “Corleone”, presieduto da Domenico Bidera Miceli, con la partecipazione dei Club “Bivona – Montagna delle Rose – Magazzolo”, “Lercara Friddi” e “Piana degli Albanesi - Hora e Arbëreshëvet”.
I rotariani dei quattro club partecipanti, intervenuti in gran numero nell’antico centro, situato a 695 metri sul livello del mare su un altopiano alle falde del Monte delle Rose, sono stati accolti da una delegazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Masaracchia e dai rappresentanti delle forze dell’ordine locali ed hanno prima effettuato un breve tour all’interno del paese con la visita guidata, condotta dalla dottoressa Ilaria Parrino, esperta della storia e degli usi e costumi della cultura Arbëreshë (etnie Albanesi in Italia), presso la Sala Antica del Comune dove è allestita la mostra fotografica permanente sull’opera cinematografica di Giuseppe Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”, vincitore dell’oscar per il cinema nel 1990, con la copia fedele del plastico che riproduce la piazza di Palazzo Adriano, luogo del set cinematografico del film.
All’interno dei locali della stessa sala è allestito anche il museo geonaturalistico che ospita le fedeli riproduzioni dei calchi dei reperti geologici risalenti a circa 300 milioni di anni fa, ritrovati, nel corso del XXIX Secolo da Carlo Gemmellaro, nel territorio della riserva naturale orientata di Palazzo Adriano e della Valle del Sosio,.
La visita guidata, è poi proseguita presso la chiesa greco-bizantina dedicata a Maria Santissima Assunta, ove sono custodite alcune pregiate tele, l’icona settecentesca rappresentante la Madonna Assunta realizzata dal Marsigli ed un quattrocentesco Crocifisso realizzato dal Marabitti. Successivamente sono state visitate le cittadelle di Palazzo Adriano con le vestigia dell’insediamento delle antiche comunità albanesi, giunte in Sicilia a seguito del condottiero Giorgio Castriota (Scandeberg).
Alle ore 20,00 infine, presso il Museo Civico del Castello Borbonico, si è svolta la conferenza su: “Ruolo e funzioni del Consiglio Superiore della Magistratura, sostegno all’affermazione della legalità”, tenuta dal Prof. Bartolomeo Romano, Ordinario di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo nonché Presidente del Rotary Club decano di Palermo.
L’illustre relatore, eletto recentemente dal Parlamento Nazionale quale membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura, ha tenuto una chiara quanto esaustiva relazione sulla composizione e sulle funzioni del consiglio Superiore della Magistratura, partendo dai cenni storici che ne hanno determinato il concepimento, quali le intuizioni del pensiero filosofico politico del Montesquieu (Charles Louis de Secondat), che già al tempo della Rivoluzione Francese aveva evidenziato la necessità della separazione dei poteri dello stato; pensiero che ha poi ispirato i Padri della Costituzione italiana.
Il Professor Romano, ha condotto la sua relazione tenendo sempre alto l’interesse della platea che, alla fine della conferenza è intervenuta in un breve dibattito, con domande e richieste di chiarimenti.
Dopo la conferenza si è esibito il gruppo musicale locale “G263” (dal codice di Palazzo Adriano), che ha eseguito il brano “Il funambolo”, vincitore del 2° premio al “Festival della legalità e dell’antimafia”, organizzato a Capaci dalla Provincia Regionale di Palermo, in memoria del Giudice Giovanni Falcone ed al piccolo Giuseppe Di Matteo, vittime della mafia.
Al termine dei lavori, il Sindaco Salvatore Masaracchia ha omaggiato a tutti i presenti una litografia dell’artista Nicola Governale, raffigurante la piazza principale di Palazzo Adriano, mentre all’illustre relatore ed ai Presidenti dei Club intervenuti, il primo cittadino ha offerto una preziosa serigrafia incorniciata, ricavata dall’opera di Jean Houel durante il suo viaggio in Sicilia. In conclusione di serata sono stati offerti agli intervenuti alcuni prodotti tipici locali in un buffet allestito nella stessa sala del Museo Civico.
Alla manifestazione erano presenti oltre 200 persone e alcuni dirigenti Distrettuali tra cui: Francesco Paolo Invidiata, Assistente del Governatore; Carlo Bonifazio e Antonino Piazza, componenti della sottocommissione per le donazioni al fondo programmi della Rotary Foundation; i Presidenti di Club Orazio Battaglia (Lercara Friddi); Massimo Petruzzelli (Bivona); il Prefetto del Club di Piana degli Albanesi Giorgio Cerniglia, in rappresentanza del Presidente Giorgio Ales. Erano presenti anche i ragazzi del Rotaract di Bivona e del nuovo Club di Corleone, inoltre, tra le altre autorità istituzionali locali il Sindaco di Contessa Entellina, Sergio Gioacchino Parrino.
(Antonio Gibiino)
|