Il 24 febbraio, nella splendida sala Manfredi dell’Excelsior Hilton di Palermo, si è svolta la serata sulla “Medicina Umanitaria” promossa dal RC Palermo Sud e con il RC Parco delle Madonie. Il brillante relatore è stato il Past President del Club, avv. Rosa Maria Rini, facente parte della Commissione distrettuale “Medicina Umanitaria” presieduta dal prof. Michele Masellis, pure presente alla manifestazione.
Gli scopi e le finalità che si propone il progetto distrettuale sulla Medicina Umanitaria sono in perfetta sintonia con lo spirito di servizio che anima il Rotary, i cui fini sono corrispondenti con lo stesso concetto di Medicina Umanitaria.
Nel Distretto 2110 Sicilia-Malta l’idea del progetto sulla medicina umanitaria è iniziato con il dialogo tra Rotary e l’ IAHM (International Association for Humanitarian Medicine) già nel 2000, quando era Governatore Giuseppe Bruno anche lui socio del RC Palermo Sud.
L’IAHM ha proposto al Distretto di attivare un programma di collaborazione nel settore dei ricoveri ospedalieri di pazienti provenienti dai Paesi in via di sviluppo ed esiste già un accordo di massima per realizzare, nel triennio 2010/2013, un progetto umanitario di respiro internazionale.
In particolare, esso è finalizzato allo sviluppo dell’ “l’Ospedale Virtuale Aperto del Mondo” World Open Hospital (WOH)
Per il tramite del nostro Distretto, verranno sollecitati altri Distretti alla realizzazione di Sezioni Specialistiche Virtuali, al fine di ampliare e diversificare l’attività di ricovero in favore dei pazienti provenienti dai Paesi in via di sviluppo per quelle patologie incurabili nei loro paesi e aumentare altresì il numero di posti letto virtuali a disposizione.
|