Giovedì 18 Novembre, alle ore 20,30, presso l’Hotel “Sport Portorais” di Carini, si è svolta la conferenza interclub organizzata dal Rotary Club “Costa Gaia” con la partecipazione dei Club: “Lercara Friddi”, “Baia dei Fenici”, “Palermo Est”, “Palermo Parco delle Madonie”, “Palermo Mediterranea”, “Teatro del Sole” e “Termini Imerese”, dal titolo: “Conosciamo la nostra Fondazione ?”
La manifestazione è stata aperta dal consigliere Prefetto Girolamo Morisco del Club Costa Gaia che, dopo aver salutato le autorità rotariane intervenute, i Presidenti dei vari Club e gli ospiti presenti, ha invitato tutti i convenuti ad alzarsi per gli onori alle bandiere e per l’ascolto dei relativi inni; ha quindi invitato il Presidente del Club ospitante Antonino Genova a dare il tradizionale tocco della campana, passandogli la parola.
Relatore della serata il Past District Governor Attilio Bruno, Presidente della Commissione Distrettuale per la Rotary Foundation, che ha intrattenuto i convenuti con la somministrazione di un questionario al fine di testare la conoscenza dei rotariani sulla Fondazione Rotary.
Nel corso della conferenza si è animata una discussione con domande al relatore sul funzionamento della Fondazione e sull’utilizzo dei fondi per i progetti.
Dal 1917 La Rotary Foundation è il "braccio operativo" del Rotary International. L’obiettivo della Fondazione è quello di sostenere le azioni del Rotary Internazionale per la comprensione internazionale e la pace attraverso programmi locali, nazionali e internazionali umanitari e di educazione.
In conclusione del seminario i Presidenti dei Club hanno fatto omaggio al relatore di una litografia e dei gagliardetti dei rispettivi club.
La serata si è conclusa con un momento di conviviale.
(Antonio Gibiino)
|