Sabato 10 Gennaio 2009 ha avuto luogo presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo la “Serata in favore della Rotary Foundation”. Una manifestazione organizzata da tutti i Rotary Club dell’Area Panormus al fine di raccogliere fondi da devolvere per metà dell’incasso alla Rotary Foundation, e per la restante metà a favore di cinque progetti locali scelti dai Presidenti dei Clubs.
Nella splendida cornice del teatro, gremito in ogni ordine di posti da un generoso pubblico di amici, si sono alternati i temi rotariani più pregnanti della solidarietà, con una sapiente miscela di musica classica, di arie di note romanze, di interpretazioni di famosi brani musicali, il tutto splendidamente raccordato dalla egregia conduzione della nota presentatrice televisiva Alda D’Eusanio.
La manifestazione si è aperta con la proiezione di un bellissimo filmato realizzato dal Governatore eletto Salvatore Lo Curto, che ha sintetizzato scopi e finalità della fondazione e a seguire il Presidente del Club decano di Palermo Rita Cedrini ha rivolto un saluto di benvenuto agli intervenuti ringraziandoli per la numerosa presenza.
La direzione artistica di Pietro Ballo ha armonizzato i vari momenti dove la “Philarmonia orchestra” diretta dal maestro Giuseppe Messina, i cantanti dell’Accademia lirica del Mediterraneo Rosolino Galioto, Claudio Levantino, Lidia Ballo e lo stesso Pietro Ballo, i cantanti Rosita Riccobono, Lidia Pastorello, il noto gruppo dei Seiottavi, il cantastorie Paolo Zarcone e le ballerine della scuola di danza “Taniez” diretta da Daniela Catalano, Lucia Zimmardi, Silvia Cassata, Silvia Patellaro, Alessandra Firriolo, Gloria Bellomare e Giulia Finocchio, hanno saputo regalarci il meglio delle loro notevoli capacità artistiche.
A seguire i delegati d’Area della Rotary Foundation Giuseppe Miserendino, Girolamo Morisco e Antonino Piazza, hanno illustrato i progetti dei Club locali e consegnato ai relativi presidenti gli assegni di 2.500,00 euro.
Al Presidente del Club “Lercara Friddi” Pietro Vallone è stato consegnato l’assegno per l’acquisto di un pulmino di nove posti da destinare all’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia di via De Gobbis (quartiere Zen) che sarà destinato al trasporto di bambini diversamente abili affinché possano partecipare alle attività scolastiche ed educative.
|