Sito dell'anno 2006-2007
Archivio Storico Distrettuale
"Ferruccio Vignola"
Home Page

NEWS Il RC Siracusa Monti Climiti dona una biblioteca per i malati oncologici - 26/05/2008

Lunedì 26 maggio si è svolta presso l'Ospedale "Rizza" di Siracusa la cerimonia di consegna della biblioteca che il Rotary Club Siracusa Monti Climiti ha donato per il reparto di Oncologia. Si tratta di una libreria con oltre 200 libri di vario contenuto, genere ed argomento; scopo dell'iniziativa, fortemente voluta dal presidente del club Cesare D'Antiochia, è quello di dare agli ammalati ed ai parenti che li assistono, un ambiente più sereno ed accogliente, potendo trovare nella lettura un momento di svago e di riflessione. La cerimonia è stata svolta alla presenza di S.E. Mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa, del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera "Umberto 1°" Alfredo Gurrieri, del primario del reparto, dott. Sebastiano Spada, nonchè di diversi soci del club. L'Arcivescovo ha sottolineato l'importanza del gesto compiuto dicendo che "il libro è un amico fedele, pronto ad aprirsi ai nostri occhi e a farci compagnia ogni qual volta ne sentiamo la necessità, strumento di conforto e di sostegno nei nostri momenti di difficoltà". A margine della cerimonia è nata l'idea di risistemare anche lo splendido parco che circonda l'ospedale, una volta destinato agli malati di tubercolosi ed oggi in abbandono, il presidente Cesare D'Antiochia, circondato dal consenso dei soci, ha offerto la disponibilità del club per prendersi cura dell'iniziativa che porterà alla fruibilità di un polmone verde preziosissimo, perchè dotato di numerosissimi alberi secolari. Il Direttore Generale, Gurrieri, ha ringraziato ed ha dato la sua assicurazione perchè l'iniziata collaborazione tra l'azienda Ospedaliera ed il Rotary Club Siracusa Monti Climiti possa ancora crescere e dare ulteriori frutti al servizio di chi soffre.