ROTARY CALTANISSETTA/SAN CATALDO – VISITA DEL GOVERNATORE
Il 19 ottobre scorso il Governatore, Salvo Sarpietro, ha visitato i Rotary Club di Caltanissetta e di San Cataldo.
Il Governatore - assieme al tesoriere distrettuale Giovanni Aloisio, all’assistente Aldo Tullio Scifo e l’istruttore d’area Pompeo Aquilina – ha incontrato dapprima i dirigenti e i soci del Rotary club di San Cataldo di cui è presidente Rosa Anna Asaro e segretario Salvatore Camilleri.
Il sodalizio sancataldese ha già attivato un corso di lingua e cultura italiana per gli immigrati, sta organizzando numerosi incontri sulla cultura della salute con l’intervento dei soci medici del club.
Il Governatore Sarpietro, una volta terminata la visita amministrativa al Rotary di San Cataldo è stato ricevuto a Palazzo delle Spighe, il Municipio, dal sindaco Giuseppe Di Forti e dall’intera giunta comunale.
Il Governatore, Salvo Sarpietro, ha espresso parole di elogio nei confronti del club sancataldese e ha ringraziato il sindaco per l’accoglienza e la sensibilità verso le attività del Rotary.
E’ seguita la visita amministrativa al Rotary Club di Caltanissetta che vanta una tradizione rotariana ultracinquantennale. Hanno fatto gli onori di casa la presidente Francesca Fiandaca e il segretario Fausto Assennato.
Il club nisseno ha promosso alcuni incontri culturali, tra cui uno curato da Sergio Mangiavillano sulla Caltanissetta negli anni Cinquanta e l’altro da Salvatore Nicosia sulla parola in Grecia, e una visita culturale nel parco fluviale dell’Alcantara e nella Cantina Patria di Torrepalino, alle pendici dell’Etna.
Inoltre ha in programma, il 15 novembre prossimo, un convegno di sensibilizzazione sul tumore dell’utero. Tra i relatori Antonimo Perino, direttore della scuola di specializzazione in Ostetricia e ginecologia dell’Università di Palermo, Salvatore Giuseppe Giannone e Rosanna Milisenna.
Il due Rotary Club si sono ritrovati insieme per la cena di gala a Villa Isabella che è stata coordinata dai prefetti dei due club: Diego Argento (Caltanissetta) e Giuseppe Carrubba (San Cataldo).
Nella serata sono stati presentati nove nuovi soci del Rotary Club di San Cataldo, tra
i quali lo stesso sindaco Di Forti, trasferitosi dal club di Mussomeli.
Valerio Cimino
|