Sito dell'anno 2006-2007
"Ferruccio Vignola"
Home Page

NEWS Quattro Task-force per attività prioritarie - 01/07/2007

Particolare attenzione è stata posta dal Governatore Sarpietro all'attività delle 4 task-force istituite a livello distrettuale e che hanno delle corrispondenti commissioni all'interno di tutti i clubs sui temi di: Alfabetizzazione, Risorse idriche, Sanità e fame e Famiglia. Da parte dei presidenti delle task-force sono state indicate le seguenti attività prioritarie. Taskforce Alfabetizzazione: al riguardo si evidenzia l'opportunità che i clubs si impegnino per favorire la nascita sul territorio di scuole di italiano per immigrarti con corsi tenuti dagli stessi rotariani per esaltare le funzioni di service del progetto. Taskforce Sanità e fame: dovrà prevedersi un'idonea campagna informativa nelle scuole contro l'alcolismo. I clubs dovranno impegnarsi ad organizzare, presso le scuole, degli incontri per divulgare i pericoli dell'alcolismo, soprattutto la sera e nelle discoteche allo scopo di sensibilizzare in modo particolare i più giovani. Nell'ambito delle tematiche afferenti "la sanità", appare opportuno prevedere ambulatori a servizio degli immigrati al fine di svolgere un'idonea campagna di assistenza e prevenzione sanitaria. Taskforce Risorse idriche : si rende necessario assicurare un'idonea sensibilizzazione sul tema attraverso la divulgazione di un fumetto personalizzabile dai vari club; si precisa che tale fumetto è stato gia realizzato e andrà in stampa in tempi brevi. Occorre organizzare un forum al livello distrettuale sul tema dei pericoli del processo di desertificazione, al fine di individuare possibili fattori che possano mitigare tale fenomeno; In tale occasione potrà essere proiettato un cortometraggio e distribuiti dei DVD informativi; Taskforce Famiglia: occorre incentivare la partecipazione delle famiglie alle iniziative rotariane coinvolgendo soprattutto i giovani cui occorre prestare la massima attenzione per assicurare un'idonea sensibilizzazione sul valore della famiglia. Nell'ambito delle tematiche afferenti la famiglia è ipotizzabile l'avvio di un progetto che preveda la creazione di un calendario con immagini riguardanti la famiglia ideati e disegnati da ragazzi avviando in tal modo una efficace campagna di sensibilizzazione sul tema. Si prevede anche un'attività di analisi da parte di uno psicologo che esaminerà i disegni raccolti.