Sito dell'anno 2006-2007
"Ferruccio Vignola"
Home Page

NEWS Il club di Palermo visita la Torre di Mondello - 29/09/2007

Sabato 29 settembre 2007 una folta delegazione di Soci del Rotary Club Palermo, guidata dal Presidente Nunzio Scibilia, ha svolto un’interessantissima attività rotariana “fuori porta” aperta ai familiari. Abbiamo avuto il privilegio di ascoltare una conferenza sul ripristino della Torre di avvistamento e di difesa contro le incursioni dei pirati, recentemente restaurata, con l'annessa casa del "Rais". Questo preziosissimo manufatto del 1400, riportato alla libera fruizione, rappresenta l'ultima memoria della tonnara adiacente la piazza di Mondello Paese e può essere certamente considerata uno dei pezzi più pregiati della storia dell’antica borgata marinara. Il Direttore dei lavori l’ing. Angelo Agnello ha intrattenuto amabilmente l’uditorio oltre che sull’intervento tecnico vero e proprio, effettuato grazie al coinvolgimento lungimirante di privati, con tutta una serie di immagini, racconti ed aneddoti inerenti la torre, la tonnara e la pesca del tonno che ha rappresentato la principale attività economica dei vecchi pescatori, prima che l'operazione di bonifica e di sviluppo immobiliare dei primi del novecento urbanizzasse Mondello, rendendola così come la vediamo oggi. Tutti i materiali visionati in anteprima, costituiranno il patrimonio di un museo multimediale che sarà prossimamente allestito all'interno della torre, circa la vita e l'economia delle tonnare siciliane. La nostra esperienza si è conclusa con la salita sulla terrazza della torre. Dopo esserci inerpicati attraverso una piccola scala in pietra arenaria, raggiunta la sommità, abbiamo potuto apprezzare una vista tanto particolare ed esclusiva, incredibilmente ricca di suggestioni sul magnifico golfo. Una colazione in un ristorante adiacente, ubicato in quelli che erano in origine i vecchi magazzini della tonnara, con un menu ovviamente impostato sul “tema” culinario del pesce, ha scritto la parole fine su quella che è stata per tutti una splendida giornata trascorsa in armonia ed amicizia.