Sito dell'anno 2006-2007
"Ferruccio Vignola"
Home Page

NEWS Jazz per la R.F. - 15/10/2007

Riuscire a condividere un momento di spettacolo di alto livello, affidato alle sapienti e inossidabili note del jazz e dello swing di Lino Patruno e della sua band formata da 6 esperti musicisti, l'impegno di ciascun socio a sostenere la R.F. e lo spirito di amicizia rotariana, in una splendida cornice di una serata di fine luglio offerto dalla residenza estiva dei rotariani Guido e Concetta Vinci: tutto questo è riuscito al Rotary Club di Augusta presieduto da Gaetano Arena, che ha organizzato uno spettacolo musicale che ha visto una nutrita partecipazione di autorità rotariane, di soci dei club dell'Area Aretusea e di autorità civili ed ospiti, finalizzata alla raccolta di fondi a sostegno della contribuzione del club megarese alla R.F., che anche quest'anno si preannuncia cospicua, come negli anni precedenti. Il delegato d'area per la RF M. Paolo Gallo ed il rappresentante del Governatore Antonio Randazzo, nei loro brevi interventi di saluto, richiamando le parole del fondatore Arch Klumph, hanno saputo trasmettere ai presenti rotariani e non, quanta forza la RF dia all'azione del Rotary, rendendolo veramente in grado di cambiare le vite delle persone. Il Maestro Lino Patruno e la sua band hanno saputo entusiasmare anche quelli meno esperti o neofiti di un repertorio che, con brani di autori diversi, ha spaziato in un periodo che va dagli albori del jazz agli anni 50 - 60. Particolarmente apprezzata dai presenti è stata la tesi che vede il Maestro Patruno sostenere come la tradizione delle bande di paese siciliani, sia stata una componente importante nel fornire musicisti che a New Orleans hanno poi fatto la storia del jazz, visto che molti dei padri di questo genere musicale sono stati di origine siciliana. Il Presidente Gaetano Arena ha fortemente voluto che l'organizzazione della manifestazione ricevesse il patrocinio anche dai Comuni di Augusta e Melilli, a testimonianza dell'appartenenza dei soci del Club alle due comunità e ha visto il segretario Sebastiano Ponzio e tutti i componenti del direttivo, "condividere" l'impegno alla riuscita della serata.