Sito dell'anno 2006-2007
"Ferruccio Vignola"
Home Page

NEWS Microcredito, per far crescere gli altri - 01/09/2007

Microcredito, per far crescere gli altri Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che da anni il Rotary utilizza per permettere l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione. Nei Paesi in via di sviluppo milioni di famiglie vivono con i proventi delle loro piccole imprese agricole e delle cooperative nell’ambito di quella che è stata definita economia informale: la difficoltà di accedere al prestito bancario a causa dell’inadeguatezza o della mancanza di garanzie reali e delle microdimensioni imprenditoriali, non consente infatti a queste attività di svilupparsi libere dall’usura. I programmi di microcredito rotariano propongono soluzioni alternative: è per questo, che i club e i distretti sono incoraggiati a condurre iniziative di microfinanza nell’ambito di progetti di sviluppo sostenibile. Le sovvenzioni possono essere usate per costituire il capitale iniziale di un fondo rotativo fino a un massimo di 10.000 USD (diecimila dollari USA) per gruppo di credito (una sovvenzione può sostenere più gruppi di credito). Le domande di sovvenzioni paritarie (maggiori) e 3-H riguardanti fondi rotativi sono prese in esame nel corso delle due riunioni semestrali degli Amministratori. Prima di essere sottoposte all’esame degli Amministratori, le domande di sovvenzioni per fondi rotativi sono valutate da un comitato tecnico, che verifica la fattibilità e la sostenibilità a lungo termine delle iniziative proposte. E’ bene ricordare che i club e i distretti possono avvalersi della collaborazione di organizzazioni non rotariane, ammesso che mantengano la gestione e la supervisione dei progetti sovvenzionati. Le domande di sovvenzione per microcrediti o fondi rotativi che richiedano la collaborazione di organizzazioni non rotariane sono prese in considerazione solo se tali organizzazioni si dimostrano in grado di soddisfare i requisiti specifici stabiliti dalla Fondazione Rotary e se i progetti sovvenzionati prevedono il coinvolgimenti diretto di Rotariani. Per quanto riguarda Training e tempi di recupero, l’istituzione di un fondo rotativo deve essere accompagnata da relativo training e informazioni dettagliate sui tempi di recupero dei crediti. Prima di ricevere un finanziamento, ogni gruppo di credito deve stipulare un contratto specifico in cui siano definite le modalità del prestito (inclusi importi, tassi d’interesse e tempi di recupero dei crediti). La costituzione di un fondo rotativo prevede un piano di continuità per assicurare che il capitale fornito dalla Fondazione Rotary continui a essere usato per questo scopo anche dopo il termine del progetto sovvenzionato. Inoltre, in base a quanto stabilito dalla Fondazione Rotary, le sovvenzionati umanitarie possono essere usate per coprire i costi di avviamento di un fondo rotativo fino a quando il fondo non diventi autosufficiente.