NEWS CLUB ENNA - GROC ACCADEMIA 21 - 23/04/2018

Alla presenza del PDG Attilio Bruno e di numerosi soci il Presidente Emanuele ha introdotto l'incontro con Marco Milazzo e Elisa Di Salvo, che hanno con sincera passione illustrato la particolare attività del "nostro" Groc (Gruppo Rotariano Comunitario) denominato " Accademia 21". Il "Gruppo" nasce due anni fa dal desiderio dei membri dell' "Associazione Vita 21"(che assiste le famiglie con bambini "down") e del Rotary Club di Enna di voler costituire una rete di figure professionali e non, suddivise in diversi "poli di interesse", che vogliano sviluppare, sostenere ed incentivare, in tutte le forme ed in tutti gli ambienti possibili, il concetto di "disabilità-risorsa". I poli di interesse possono riguardare il mondo della scuola, del lavoro, dell'arte, della salute e dell'intrattenimento. Tra le attività ideate e sviluppate dal Groc si possono citare: - la "cena sensoriale" con il cuoco cieco Anthony Andaloro, che ha tenuto anche particolari lezioni di cucina agli allievi dell'Istituto Alberghiero "Federico II" di Enna; - la creazione di un "punto di ascolto" per le famiglie che ricevono diagnosi pre o post natale di Trisomia 21 presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia del nostro Ospedale; - lo straordinario incontro di centinaia di studenti con la scrittore-giornalista paraplegico Danilo Ferrari, autore del libro "Il coraggio è una cosa". Sono stati poi tenuti diversi specifici "seminari" con medici e assistenti della locale Azienda ospedaliera, presso la quale si svolgerà all'inizi del prossimo mese una particolare conferenza stampa dedicata al nostro "Groc". Durante l'interessante, particolare esposizione non sono mancati momenti di intensa commozione che ha coinvolto tutti i presenti, che hanno manifestato ogni convinto sostegno alle sorprendenti, meravigliose attività del sodalizio.