NEWS CLUB ENNA - FAKE NEWS E INFORMAZIONE - 22/01/2018

L'interessante e attuale argomento è stato presentato con le relazioni della socia del club, la giornalista professionista Tiziana Tavella collaboratrice per le pagine locali de "La Sicilia" e con il rotariano Enrico De Cristoforo, giornalista professionista redattore responsabile della cronaca di Enna del quotidiano regionale catanese. I due giornalisti, nel partecipato incontro, aperto dal Presidente Emanuele Cassarà', hanno tracciato quella che è la sfida principale dei media tradizionali di fronte all'aumento continuo del flusso di informazioni veicolate in tempo reale dai social network: essere credibili e dare un' informazione tempestiva e deontologicamente corretta. Il dovere di verificare una notizia, partendo da un fact checking sempre puntuale ed efficace è il primo, essenziale contributo ad una informazione credibile e rispettosa del lettore e della sua crescente esigenza di essere informato. L'incontro è nato da una esigenza sentita nel Rotary club di Enna di confrontarsi sul tema sempre più attuale delle fake news, partendo dall'esperienza quotidiana di chi lavora sul campo. Tra gli interventi della serata merita di essere citato quello del rotariano Rino Realmuto, giornalista Rai, su come sia cambiato anche il lavoro del redattore televisivo con l'avvento della rete.