NEWS Giornata Mondiale del Teatro R.C. Castellammare del Golfo - 17/05/2016
Castellammare del Golfo (TP) 22.5.2016 - Una sala strapiena di spettatori al Teatro “Francesco Tilotta” di Castellammare del Golfo in occasione della “Giornata Mondiale del Teatro 2016”, con la rappresentazione della recita di “Sotto il Cielo di Dante” a cura di Elio Ligotti, con la direzione musicale e l'esibizione di Rosa Sanci al pianoforte. “Giornata Mondiale del Teatro” è stata creata a Vienna nel 1961 durante il IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro (I.T.I.), su proposta del poeta e regista teatrale di origine finlandese Arvi Kivimaa. Dal 27 marzo 1962, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell'Istituto Internazionale del Teatro che esistono in un centinaio di paesi del mondo.
L'Istituto Internazionale del Teatro è stato creato nel 1948, per iniziativa dell'U.N.E.S.C.O. e di personalità famose nel campo del teatro, ed è la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena.
L’Istituto cerca “di incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle Arti della Scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l'opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell'amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall'U.N.E.S.C.O.”
Dalla commedia di Giuseppe Elio Ligotti, è possibile ricalcare e perseguire gli intenti dell'Istituto Internazionale del Teatro per contribuire alla comprensione e alla pace tra i popoli, valori questi alla base dei principi rotariani.
Questo spiega il perché la Presidente del Club Castellammare del Golfo Segesta Terre Elimi, Anna Maria De Blasi, ha voluto firmare un protocollo d’intesa con la Compagnia Teatrale “La Calviniana”, convinta che “La cooperazione è l'ingrediente indispensabile ai fini di rafforzare la cultura della pace e dell’amicizia”.
Un protocollo d'intesa tra Rotary e Compagnia teatrale, affinché insieme si possa dare maggiore forza ai Valori che sono i pilastri del nostro tessuto sociale.
Il teatro può dire tutto, difatti il messaggio internazionale di quest'anno, scritto da Anatolij Vasiliev (regista teatrale russo, considerato uno dei leader della scena contemporanea europea) e tradotto in diverse lingue e letto davanti migliaia di spettatori prima della rappresentazione serale nei teatri aderenti recita “Sia come gli dei vivono nei cieli; come i reclusi languiscono nelle grotte; come la passione può elevare e l’amore distruggere; come non ci sia spazio per i buoni, e regni l’imbroglio; come ci sia gente che vive nella sua casa, mentre dei bambini vivono nei campi profughi, e altri sono ricacciati nel deserto; come ci si separi dai propri cari.
Il teatro può parlare di tutto ciò”.
(Pietra De Blasi)
Responsabile della comunicazione
(Vice presidente R.C. Castellammare del Golfo Segesta Terre Elimi A.R. 2015/16)
|