NEWS Non fate autogol. Ragazzi: giocate d’anticipo contro il cancro Rotary Castellammare del Golfo - 11/05/2016

“Non fate autogol. Ragazzi: giocate d’anticipo contro il cancroâ€. Il Capitano della squadra di calcio del Trapani, Luca Pagliarulo, è stato il testimonial dell’incontro, svoltosi presso l’Istituto Da Vinci della campagna promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica. che ha come referente del progetto il Dott. Marco Pedrini e l´Oncologo Livio Blasi in sinergia con la Presidente del RC Castellammare del Golfo Segesta Terre Elimi, Anna Maria De Blasi Questo iniziativa non poteva non mancare nel Service dedicato alla Prevenzione Sanitaria, attività, questa, che è stata realizzata attraverso il progetto ATENA - Alimentazione corretta, Terra da proteggere, Educazione alla prevenzione, Non uso della nicotina e dell’acool e Attività fisica- per dare più vigore alle iniziative di informazione e prevenzione. "Gioca d´anticipo contro il cancro", è un’iniziativa promossa per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani sui principali fattori di rischio oncologico. Utilizza il linguaggio universale dello sport per veicolare importanti valori e messaggi di salute: per renderli più incisivi. È stato, infatti, coinvolto un grande calciatore di serie A che, a fianco agli oncologi, ha incontrato direttamente gli adolescenti, per un progetto itinerante ed innovativo di educazione a corretti stili di vita. La scuola è il luogo dove spesso cominciano le cattive abitudini, ma i ragazzi devono capire che uno stile di vita sbagliato alla loro età potrà compromette la loro salute da adulti. Il calcio diventa “lo strumento†ideale per mettere in guardia gli adolescenti da alcuni fra i più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio in età giovanile: abitudine al fumo, all’alcol, dieta scorretta, sedentarietà, scorretta esposizione al sole, utilizzo delle lampade abbronzanti, sesso non protetto, utilizzo di sostanze dopanti. È importante acquisire corretti stili di vita, non commettere passi falsi come saltare i pasti, o ripiegare su cibo spazzatura. È importante sapere che si può mangiare in modo equilibrato seguendo la dieta mediterranea, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2010. È importante variare spesso gli alimenti, mangiare verdure, frutta, pesce, carboidrati, olio di oliva, cereali e non tralasciare i legumi., moderare il consumo di alcool e non fumare. L’allarme alcolismo tra i giovani è, purtroppo, una realtà e va contrasta . Ingrassare fa aumentare il rischio di diabete o di problemi cardiaci. Casi di cancro possono essere evitati mangiando in modo sano ed equilibrato. Il 40% dei tumori risulta potenzialmente prevenibile. Il nostro corpo è una macchina dai meccanismi perfetti, fatta per durare a lungo, ma per funzionare al meglio deve essere tenuta in moto. Se la sana alimentazione è abbinata all’ attività sportiva è salutare. Il movimento aiuta a mantiene più giovani corpo e mente:Mens sana in corpore sano. L´ incontri è stato ripreso da Sky Sport. (Pietra De Blasi, Vice presidente R.C. Castellammre del Golfo Segesta Terre Elimi A.R. 2015/16)