NEWS Alimentazione corretta e terra da proteggere. Visita cantine Ceuso R.C. Castellammare del Golfo - 06/03/2016

Nella giornata di domenica 6 marzo, si è svolta, a partire dalla ore 9.30 e per l’intera giornata, nelle Cantine Ceuso Contrada Vivignato Calatafimi Segesta la visita guidata alle Cantine e il Convegno “ Alimentazione corretta e terra da proteggere.”, un’iniziativa in interclub organizzata dai Rotary Club Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, Mazara del Vallo e Salemi. Il programma della giornata si è così svolto: visita alle cantine Ceuso, con spiegazione dei processi di vinificazione e affinamento; conferenza con i seguenti relatori: Giovanni Vaccaro, - Past Governor 2014/15 e Vice Governatore 2015/16. Andrea Scoto, Presidente Commissione Distrettuale Expo, Assistente del Governatore R.C. Enna ed Agronomo Responsabile del servizio Agricoltura e Sviluppo Rurale gestione campo Germoplasma di Ulivo della Provincia di Enna; Gaspare Leone, President R.C. Salemi; Maria Concetta Salerno, Nutrizionista ed autrice del libro:" Mangiare sano per vivere bene" e si è conclusa con il pranzo a base di prodotti tipici siciliani La capacità di valorizzare i prodotti tipici locali rappresenta un elemento importantissimo per lo sviluppo del territorio. La presidente Anna Maria De Blasi del RC Castellammare del Golfo Segesta Terre Elimi afferma che immergersi” nella cultura dei luoghi e vivere le esperienze del cibo, del gustare, è occasione di arricchimento culturale e sociale, oltre che ad essere un momento di convivialità e di amicizia condivisa intorno al tavolo dei sapori e dei profumi autoctoni. Significa valorizzazione, biosostenibilità, biodiversità, ritrovarsi insieme, condividere il cibo, evitare gli sprechi nel rispetto delle risorse alimentari e ambientali Alimenti come l’olio, il vino, la pasta fatta in casa, le specialità culinarie locali sono il nostro patrimonio capaci di soddisfare esigenze di varietà, di novità e di elevati livelli di genuinità nel rispetto di elevati standard qualitativi sotto il profilo della sicurezza e della salute alimentare. La terra, è il frutto che essa produce, la storia che si tramanda da sempre, i sapori che continuiamo a portare e conservare sulle nostre tavole o nei nostri banchetti. Ritrovarsi Insieme nel rispetto delle risorse alimentari Il nostro olio, se dovessimo simularne un processo potremmo dire che nelle nostre campagne si coltiva la Nocellara del Belice e la Biancolilla, le olive mature vengono raccolte (brucatura) a mano, e il processo di molitura viene fatta a basse temperature, Al nostro vino possiamo dire che ha il gusto della terra zappata dal contadino che gronda di sudore e fatica, di grappoli d’uva maturati al sole e, delicatamente, innaffiati dalla brezza marina carica di salsedine. La valorizzazione delle tipicità del luogo, la conservazione della cultura e delle tradizioni rurali, creano spazi e luoghi interessati da nuove dinamiche di tipo economico e sociale, significa economia in evoluzione, sviluppo di un turismo enogastronomico che può contribuire a migliorare la sostenibilità economica del nostro territorio. Il Rotary di Castellammare del Golfo, promuove e svolge attività di sensibilizzazione-informazione, culturale e di ricerca all’insegna della valorizzazione di una corretta e salutare alimentazione, nel rispetto del nostro territorio che è a vocazione vinicola e olifera. La presidente Anna Maria De Blasi del RC Castellammare del Golfo Segesta Terre Elimi, ha voluto regalare il libro “ Scorze di Patate” dell’autrice e vicepresidente del RC Castellammare del Gofo , Pietra De Blasi. Grazie a tutti gli ospiti, ai soci dei Rotary Club Castellammare del Golfo, Mazara e Salemi, a tutte le autorità rotariane presenti: Daniela Vernaccini, Enzo Nuzzo, Pier Luigi Di Gaetano; al socio onorario Rocco Cassarà e all'Assistente del Governatore Giacoma Gastiglione. Un grazie al prefetto del Club Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi Laura Cataldo per la collaborazione. (Pietra De Blasi)