NEWS Infezione HPV Progetto di sensibilizzazione alla Vaccinazione nelle scuole RC Castellammare - 12/12/2015

L’informazione è l’arma principale di lotta ai tumori, la chiave della prevenzione che consente oggi di poter lottare e, tante volte anche, di poter vincere sui tumori. All’ ITN Monte Torre di Trapani nella mattinata del 12 dicembre Dott. Antonio Giunta Direttore Medico di ostetricia e ginecologia ASP di Palermo ha tenuto una lezione sul tema “HPV il Papilloma virus e la sua prevenzione” Il Progetto finalizzato all’informazione ed alla vaccinazione contro il PAPILLOMA VIRUS, in particolare, afferma Anna Maria De Blasi Presidente del Rotary Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi,. è rivolto ai giovani studenti delle classi quarte della scuola secondaria, agli insegnanti e ai genitori in quanto principali figure di riferimento per i ragazzi che sono chiamati ad instaurare per tempo un corretto stile di‪ vita. ‬Prevenire è meglio che curare. Conoscere è una priorità. In Sicilia l’incidenza di questo tumore è esattamente il doppio rispetto alla media nazionale con circa 600 nuovi casi per anno. Nella nostra Regione è altamente giustificato promuovere programmi di prevenzione per il carcinoma della cervice uterina. Il carcinoma del collo dell’utero, dopo il tumore della mammella, è nel mondo il più frequente tumore nella donna. Il carcinoma del collo dell’utero nella quasi totalità dei casi 99,7%, è correlato alla infezione genitale da Human Papilloma Virus (HPV). Nel 2007 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato la vaccinazione di massa delle pre-adolescenti e le prime nazioni al mondo che hanno iniziato la vaccinazione anti-HPV sono state Usa, Austria, Francia e Germania. In Italia l’avvio della vaccinazione è avvenuto nel 2008 con differenze da regione a regione. Nonostante gli sforzi della classe medica (medico di famiglia, pediatra, ginecologo) l’informazione e la conoscenza nella popolazione, sottolinea il Dott. Antonio Giunta, sono ancora insufficienti per ottenere una larga e diffusa informazione sulla infezione genitale da HPV e sulla prevenzione del cancro del collo dell’utero mediante vaccinazione che interessi gli studenti della scuole medie superiori del nostro distretto Un ruolo importante lo avranno le campagne di informazione e sensibilizzazione e di Servizio come ha fatto e continua a fare il Rotary Club di Castellammare del Golfo forte di un’esperienza maturata sul territorio nel portare avanti diversi progetti a tutela e prevenzione della salute. La scelta di sviluppare un tale percorso, nasce dalla convinzione che la prevenzione non possa intendersi solo come “prevenzione della malattia” con un approccio di educazione strettamente sanitaria, bensì come attenzione e potenziamento della salute (come espresso dall’Oms il concetto di salute viene inteso come “stato di completo benessere psichico, fisico e sociale”). Con il nostro service intendiamo incoraggiare, afferma la presidente Anna Maria De Blasi, un atteggiamento positivo nei confronti delle scelte comportamentali dell’individuo e la scuola è il luogo più indicato per trasmettere e fornire informazioni chiare e corrette sul tema, che siano determinanti nel prevenire e conservare la salute. Questa lezione è un ampliamento del progetto ATENA di Educazione alla Salute. Mira a sviluppare, ad accrescere consapevolezze e competenze in merito alla promozione della salute e alla tutela degli alunni da ogni forma d rischio o pericolo, contribuendo così ad educare al diritto-dovere del mantenimento dello stato di benessere psicofisico per sé e per gli altri. Tantissimi gli interventi dei ragazzi e delle ragazze che attraverso l’invio di osservazioni, chiarimenti, consigli trascritti su dei post it, hanno formulato domande sui loro dubbi e sulle loro incertezze alle quali il Dottore A. Giunta ha risposto con professionalità e chiarezza. Con questa iniziativa, dice la vice presidente del Rotary Castellammare del Golfo, Pietra De Blasi, s’intende trasmettere quel bagaglio di informazioni necessarie per impostare uno stile di vita corretto e più sano; s’intende diffondere, oltre, le notizie più aggiornate in tema di prevenzione e di diagnosi precoce, la cultura della salute e della prevenzione. “In quest’ambito, di diffusione della cultura della prevenzione, continua la vice presidente Pietra De Blasi, rientrano le azioni intraprese dal Club per sensibilizzare, responsabilizzare ed educare le persone”. I tumori diagnosticati in fase precoce sono, infatti, guaribili in alta percentuale. La Presidente del Rotary Club Castellammare del Gofo Segesta Terre degli Elimi nel ringraziare il Dirigente scolastico Erasmo Miceli, il professore Rosario Muro referente della Commissione Salute dell’ITI Da Vinci ha voluto ricordare gli obiettivi del Rotary sottolineando che “Questo è il nostro service”. Pietra De Blasi (Addetto alla comunicazione, Vice Presidente, Segretario)