NEWS "I giovani incontrano la salute" R.C. Castellammare del Golfo - 08/09/2015

Si è svolto nei locali del liceo di Castellammare del Golfo il primo incontro con gli operatori del sistema sanitario per trattare il tema “I giovani incontrano la salute". Gli operatori sono impegnati in una serie di iniziative, azioni di sensibilizzazione e di informazione sulla “Salute, cibo, attività sportiva e movimento e dipendenze†Diversi sono i partecipanti e non solo giovani. E’ risaputo, purtroppo, che tanti dei nostri giovani tendono a consumare abbondanti quantità di cibo spazzatura. La cosa stupisce perché questo stile alimentare è una moda che accomuna un numero di giovani sempre più numeroso. Tutti sappiamo che uno stile di alimentazione corretto ed equilibrato è sicuramente più salutare. La colpa è, in gran parte, delle abitudini sbagliate. Si è sempre più propensi a consumare cibi raffinati e piatti pronti ricchi di sostanze dannose per la salute, oppure, si tende a mangiare troppo. La promozione di scelte consapevoli in materia di salute, salubrità, sicurezza e stili di vita è un nostro impegno, dice il Presidente del Rotary Club di Castellammare del Golfo Segesta terre degli Elimi , Anna Maria De Blasi. La conoscenza, il sapere, attraverso la promozione di queste iniziative, senz’altro, è un contributo per la nostra salute. Questa iniziativa intende facilitare la promozione di sani comportamenti alimentari e motori, la realizzazione di laboratori culinari, elaborati grafici, e prodotti multimediali di divulgazione, inerenti alle tematiche affrontate. Sono stati realizzati cartelloni illustrativi, sono state sperimentate delle ricette e dei piatti nuovi. A conclusione, ogni partecipante, porta con sé un bagaglio di materiale informativo, un contributo prezioso. Sarà il vademecum che lo aiuterà a praticare ( è il nostro auspicio, dice la presidente Anna Maria De Blasi), buone abitudini a tavola. Il percorso educativo si conclude con un bel punto fermo: “ Noi teniamo alla nostra Salute†, un service che continuerà a promuovere salute. (Pietra De Blasi)