NEWS Protocollo d’intesa- R.C. Castellammare, Salemi, Associazione Diritti Umani - 10/09/2015

Una borsa di studio dedicata a ragazzi diversamente abili per incontrare Papa Francesco (Trapani, 10 settembre 2015) Siglato, stamattina presso la sede del Tribunale di Trapani, il protocollo d’intesa “Insieme scegliamo la pace†tra il Rotary Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, il Rotary Club di Salemi, l’Associazione Diritti Umani contro tutte le Violenze e lo sportello antiviolenza “Diana†di cui è Presidente Aurora Ranno. A siglare il protocollo, mediante il quale verranno realizzate iniziative volte alla promozione, alla valorizzazione della cultura della pace e della solidarietà, i rispettivi presidenti dei R.C., Anna Maria De Blasi e Doriana Licata. I Rotary Club coinvolti, metteranno a disposizione una borsa di Studio dedicata a ragazzi diversamente abili per un viaggio didattico-formativo presso i Musei Vaticani che si concluderà con l’incontro, previsto per il 4 Maggio 2016 nella Città del Vaticano, con Papa Francesco. La Presidente R.C. di Castellammare del Golfo Anna Maria De Blasi afferma che “Coinvolgere i giovani, lievito del nostro futuro, in un progetto che intende sviluppare e diffondere un’autentica mentalità di pace basata sulla comprensione e la collaborazione tra i popoli, sulla bellezza dell’armonia condivisa e la grandezza dell’assenza di tensioni, sia indispensabile per auspicare una società più umana e più giusta. Confidare nella forza persuasiva delle idee ed in quella illuminante della cultura, è la linfa vitale per la crescita di ogni uomo. È l’humus di questo percorso che intende andare verso un radicale mutamento di mentalitàâ€. “Vogliamo, citando le parole che Papa Francesco ha detto durante l’Angelus del primo settembre del 2013, continua la presidente Anna Maria De Blasi, un mondo di pace, vogliamo essere uomini e donne di pace, vogliamo che in questa nostra società, dilaniata da divisioni e da conflitti, scoppi la pace; mai più la guerra! Mai più la guerra! La pace è un dono troppo prezioso, che deve essere promosso e tutelatoâ€. “Mettere insieme le diversità in un percorso di crescita che educhi le coscienze contro ogni forma di violenza è l’anima del nostro progetto†afferma la Presidente del R.C. di Salemi Doriana Licata, impegnata nell’attività di service in perfetta sinergia con la Presidente R.C. di Castellammare del Golfo Anna Maria De Blasi. (Pietra De Blasi)