NEWS IL ROTARY PER I SIBLING Il Rotary di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi realizza il - 10/08/2015

Il Rotary Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi ha condotto, dal 6 luglio al 10 agosto, il primo step del progetto service pro sibling. L’Associazione Laurus e il Rotary Club, solidariamente insieme, promuovono e sostengono - "Arte a parte" - amorevolmente insieme per la tutela della famiglia e dei minori. Il Progetto si avvale della collaborazione tecnica dell'equipe multidisciplinare di operatori, forte di una formazione specifica, e dell'esperienza maturata nel corso degli anni di attività, coordinata da Valeria Treccase. "Arte a parte", con i laboratori interattivi, ha inteso offrire ai sibling la possibilità di conoscere e sperimentare svariati modi di comunicare, attraverso esperienze pittoriche, tattili e creative. Il progetto ha offerto un supporto al percorso esperienziale dei Siblings per potenziare il loro essere risorsa non solo all’interno della propria famiglia. I giovani dell’Interact hanno collaborato alle attività. Diversi sono stati i laboratori che i bambini hanno sperimentato: arteaparte, laboratori interattivi; creativilab: pittura, disegno, fotografia handmade, origami; riciclarte: l'anima dei sassi, millefoglie; favole sotto gli alberi: letture animate; il giardino dei giochi dimenticati: antichi giochi siciliani; fattorialab: il mondo degli animali; archeolab: un giorno con l'archeologa; madrenatura: danza degli alberi, canti della natura, educazione alla terra divertendosi. Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, guidati da Valeria Treccase, hanno sperimentato con le mani, con i piedi, con gli occhi, con il tatto, con l’udito, le svariate attività ludiche sensoriale. Con l’attività “viaggiando con l'immaginazione verso l'Africa” condotta dalla vice presidente del R.C. Castellammare, prof.ssa Pietra De Blasi e voce narrante delle favole africane, dice Valeria Treccase, che i bambini hanno scoperto luoghi e habitat degli animali della Namibia. Si sono divertiti grandi e piccini vivendo, con la fantasia, storie di mondi lontani. Un grazie per la sentita partecipazione al progetto "Arte a parte", naturalmente, va alla presidente del Rotary Club Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, Anna Maria De Blasi. Il progetto, dice la presidente Anna Maria De Blasi, si inserisce nell’ azione del service rotariano, rivolto ai fratelli e alle sorelle di quei nuclei familiari che necessitano di un supporto. Questa attività ha riscontrato particolari apprezzamenti da parte dei genitori. I bambini con il “circle time” hanno imparato a raccontare se stessi. Si conclude così il primo step del progetto service - Sibling "Arte a parte" amorevolmente insieme. Le attività ludico-didattiche, dopo la breve pausa estiva, riprenderanno ad ottobre con grande gioia dei bambini e dei genitori.