NEWS SEI DONNE, LE DONNE PRESIDENTI DEI CLUB ROTARY DELL’AREA DREPANUM - 12/07/2015

R.C .CASTELLAMMARE DEL GOLFO SEGESTA TERRE DEGLI ELIMI Con il Passaggio di Campana del Rotary Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi si completano i cambi “donna” alla guida dei club Rotary dell’Area Drepanum. Una rarità quella in provincia di Trapani, impensabile sino al 1989, riferisce la neo presidente del Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi, Anna Maria De Blasi, anno fino al quale, ancora, lo Statuto tipo e il regolamento del Rotary International affermavano che solo gli uomini potevano far parte del Rotary. Ventisei anni da quel 1989, quando il Consiglio di Legislazione del Rotary International provvide a modificare il testo dello Statuto del Rotary International eliminando la discriminazione di genere. Da allora numerose donne divennero socie, presidenti e governatori di Club e distretti del Rotary. Sono sei su undici i presidenti, donne, nella provincia di Trapani che guideranno i club Rotary: Anna Maria De Blasi del Rotary Club Castellammare del Golfo, Doriana Isabela Licata del Rotary Club di Salemi, Vita Maltese, del Rotary Club di Trapani Birgi, Vincenza Pavia del Rotary Club di Pantelleria, Ina Venezia del Club di Mazara del Vallo, Erina Vivona del Rotary Club di Castelvetrano. Sei donne determinate che sono prima di tutto mamme ma e anche affermate professioniste: medico, docente, avvocato, impegnate per il sociale e in azioni umanitarie. (Pietra De Blasi)